Varchi Comics, festival del fumetto di portata nazionale

. Inserito in Eventi e Cultura

Torna a Montevarchi la XII edizione del "Varchi Comics", il Festival del fumetto e del fantasy che caratterizzerà il centro storico cittadino nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo, in particolare per le iniziative organizzate nello Spazio Politeama e al Circolo Stanze Ulivieri.

La manifestazione è stata presentata dal sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, da Daniele Mafucci dell’associazione “Varchi Comics”, da Piero Grazzi dell’associazione MAHmutt, da Luisa Granelli del Circolo Stanze Ulivieri e da Federica Ferrarese Consigliere CDA Banca del Valdarno Credito Cooperativo, 

“Siamo felici di accogliere anche quest’anno un evento di portata nazionale - ha osservato il sindaco Chiassai MartiniUn grazie al Varchi Comics, cresciuto notevolmente in questi anni con il grande impegno e sacrificio da parte di tutti gli organizzatori, che ripropone a Montevarchi una manifestazione in sinergia con le strutture più importanti del nostro centro storico. Ringrazio il Circolo Stanze Ulivieri e l’associazione MAHmutt che nello Spazio Politeama ospiterà quest’anno una parte dell’evento. Un grande appuntamento dove saranno presenti case editrici, fumettisti inediti e più noti, il mercato dei prodotti del fantasy, giochi, cosplay e tante opportunità per chi ama il mondo del fantasy. Ringrazio inoltre la Banca del Valdarno, sponsor dell’evento, fondamentale per portare avanti un’opportunità per Montevarchi di promozione del territorio. Quest’anno - ha continuato - c’è l’abbinamento con lo Street Food, un modo per offrire agli ospiti che verranno nella nostra città un punto di ristoro anche con prodotti tipici e artigianali del territorio. Quindi un weekend all’insegna del fumetto ma anche del buon cibo e soprattutto una due giorni a Montevarchi con un evento che per noi è centrale nel calendario dell’Amministrazione”.

Vorrei sottolineare la grande sinergia tra le locations dove si svolgerà il Varchi Comics e tra le varie associazioni che parteciperanno alla sua realizzazione - ha osservato Daniele Mafucci, referente dell’associazione Varchi Comics . Questo aspetto è importante: noi lo facciamo per Montevarchi e la priorità è collaborare con la città. Al Festival interverranno molte realtà e la manifestazione sarà divisa tra lo Spazio Politeama, dove c’è la parte editoriale e commerciale con fumetti, gadgets, mentre alle Stanze Ulivieri sarà allestita una vera e propria area games che va dagli scacchi al Lego, Subbuteo e tanto altro”.

Ad aprire il programma sarà "la cena con delitto" al Circolo Stanze Ulivieri venerdì 24 marzo, alle ore 20.00, organizzata in collaborazione con From Beyond Larp. 

Gli appuntamenti del Varchi Comics proseguiranno poi il 25 e 26 marzo allo Spazio Politeama, con l'area editoriale e al Circolo Stanze Ulivieri con l'area giochi.

Per accedere al Festival: biglietteria unica allo Spazio Politeama con un biglietto di ingresso € 3,00. La domenica, presentando il biglietto del sabato, l’ingresso costerà € 2,00.

È possibile consultare tutto il programma on line e sui social sul profilo "Varchi comics".

Tags: Montevarchi Varchi Comics