Festival del Libro, chiusura a sorpresa con l'aretina Flavia Luglioli Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Il Festival del Libro di Bibbiena in una edizione rinnovata si è concluso solo per quanto riguarda la mostra e gli eventi giornalieri, ma in realtà avrà un suo attesissimo prolungamento il 10 di maggio con il super ospite Daniele Mencarelli con il suo best seller “Tutto chiede salvezza”. 

La kermesse sui libri e la lettura che quest’anno era dedicata al fumetto e ai graphic novel, si è chiusa in bellezza con un’ospite di talento come Flavia Luglioli giovane aretina talentuosa che per le edizioni Barta ha presentato la sua splendida antologia sulle donne artiste dimenticate dalla storia. 

Flavia, che ha donato al mondo questo capolavoro dopo quattro lunghissimi anni di ricerche, ha scritto una storia mettendo insieme fumettiste e illustratrici per raccontarne di altre: quelle delle artiste del passato, spesso dimenticate.

Artiste è un’antologia a fumetti che ripercorre la storia dell’arte dalla Preistoria ai giorni nostri, in una selezione di 15 frammenti di vite di artiste spesso dimenticate. Per ogni viita Flavia Luglioli, curatrice dell’intero progetto, ha coinvolto un’illustratrice diversa, in una sorta di staffetta creativa. Il risultato è straordinario: un’appassionante e coloratissima raccolta, in cui si incontrano storie e stili diversi, riletture creative delle vicende artistiche del passato e straordinari disegni a piena pagina. Il filo rosso è la storia disegnata da Luglioli: due giovani che frugano tra i libri e le opere, per riscoprire le vite nascoste delle donne dell’arte. Il fumetto si riconferma un mezzo privilegiato per dare voce (e immagine) a chi finora non ne aveva.

Flavia ha voluto presentare questa sua antologia fresca, fresca di stampa proprio a Bibbiena incontrando giovani ragazze a cui dare un bel messaggio: un’artista è un’artista, punto e basta e va valorizzato per quello che merita. 

Francesca Nassini Assessor alla Cultura del Comune di Bibbiena commenta: “Per noi e per il nostro pubblico Flavia è stata una vera sorpresa. Anche con lei abbiamo tracciato nuove collaborazioni per il futuro. Spero che dopo aver letto l’antologia alla domanda “Dimmi cinque nomi di artiste”, le nostre giovani non rimangano a bocca chiusa. La storia si riscrive anche così e ne siamo infinitamente grati a Flavia”. 

Per il Festival Francesca Nassini conclude: “Il Festival di quest’anno è stato un vero e proprio successo inaspettato: di numeri, di partecipazione, di qualità degli ospiti e di progettualità per il futuro. Sarei riduttiva se dicessi soltanto che sono molto soddisfatta. Da qui sono nate idee importanti per Bibbiena come il Museo del fumetto che vedrà la luce tra poco tempo, ma anche Bibbiena città del libro per cui stiamo definendo in questi giorni un progetto. Il Festival di quest’anno però non finisce qui: il 10 maggio e grazie alla bellissima collaborazione con Mondadori Casentino ovvero Katia e Gabriele, porteremo a Bibbiena lo scrittore Daniele Mencarelli e il caso editoriale di Tutto chiede salvezza. Sarà un altro regalo che vogliamo fare ai giovani del territorio e della provincia di Arezzo”. 

Tags: Bibbiena Festival del Libro

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.