Tornano dopo tre anni il Palio e la Quintana della Costa Etrusca Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Presentata questa mattina presso la Regione Toscana l'edizione 2023 del Palio e della Quintana della Costa Etrusca. Si tratta della XIVª edizione del Palio e della IIIª edizione della Quintana, entrambi in programma dal 20 al 23 aprile.

L'evento ritorna dopo tre anni di forzato stop grazie alla tenacia con cui il direttivo dell'Asd Palio della Costa Etrusca ha costantemente lavorato per non far morire una manifestazione unica nel suo genere in ambito, non solo nazionale, poiché si svolge sulla spiaggia, e che ha riscosso fin dalla prima edizione interesse e partecipazione.

La cerimonia è iniziata con il saluto del Presidente della Regione Eugenio Giani a cui è seguito l'intervento del Sindaco di Bibbona Massimo Fedeli che ha raccolto l'invito del comitato organizzatore nell'ospitare per la prima volta la manifestazione nel proprio comune. A chiudere gli interventi il responsabile organizzativo del Palio Roberto Saggini.
Durante la cerimonia è avvenuta anche l'abbinamento dei cavalieri ed amazzoni agli 8 comuni per la Quintana che vede la partecipazione anche dell'aretino Andrea Vernaccini.
Questo il responso dell'estrazione fatta oltre che dal Sindaco Fedeli, anche da Ilaria Becattelli, Benedetta Federighi, Mirko Brogioni, Fabrizio Venucci, Roberta Balasso, Anna Cortopasso, Allegra Saggini dell'Asd Palio della Costa Etrusca e dal coordinatore della Giostra Roberto Parnetti.
Comune di Cecina con Federico Santi e Chiara Provenzano, Campiglia Marittima con Claudio Rossi e Chiara Bartoletti, Suvereto con Andrea Vernaccini e Federica Lopriore, Castagneto Carducci con Guido Gentili e Camilla Mugnaini, Livorno con Alberto Liverani e Ilaria Signorini, Rosignano Marittimo con Lorenzo Desimone e Chiara Grillini, Bibbona con Alessandro Culatore e Azzurra Pani e Sassetta con Alessandro Lombardi e Valentina Tuci.
A dipingere il Palio di questa edizione sarà l'artista senese Sara Cafarelli.

 

Tags: Regione Toscana Palio della Costa Etrusca Quintana della Costa Etrusca