Libera Accademia del Teatro, al via un ciclo di incontri de "Il teatro interiore"

. Inserito in Eventi e Cultura

Un percorso tra teatro e psicologia per conoscere il proprio palcoscenico interiore. Domenica 5 marzo partirà il nuovo ciclo di incontri de “Il teatro interiore” dalla Libera Accademia del Teatro. I laboratori faranno affidamento sulla rinnovata collaborazione tra Amina Kovacevich e Francesca Barbagli.

Un laboratorio per conoscere il proprio palcoscenico interiore. Domenica 5 marzo prende il via il nuovo ciclo di incontri de “Il teatro interiore” che, ideato dalla Libera Accademia del Teatro, si svilupperà tra emozioni, immaginazione, desideri, memorie e potenzialità da esplorare, usando teatro e psicologia per mettere in scena il proprio “io” e i propri personaggi interiori. Il percorso, infatti, utilizzerà gli strumenti introspettivi della psicosintesi e gli esercizi espressivi dell’arte teatrale per permettere agli allievi di dare voce, rappresentare e condividere sé stessi e il proprio mondo.

Gli incontri de “Il teatro interiore” saranno ospitati dai locali della Libera Accademia del Teatro in piazzetta della Santissima Annunziata e, dopo l’apertura del 5 marzo, proseguiranno domenica 19 marzo e sabato 25 marzo sempre con orario dalle 15.30 alle 19.30, mentre per la conclusione di domenica 16 aprile è prevista un’esperienza intensiva dalle 10.00 alle 18.00. I quattro appuntamenti costruiscono un viaggio attraverso cui arrivare a mettere a fuoco i ruoli e i copioni recitati nella vita quotidiana, a conoscere il proprio cast interiore distinguendo tra parti da protagonista e parti da comparsa, a contattare e trasformare i personaggi ormai inefficaci, a imparare a interpretare nuove parti per realizzare la miglior messa in scena di sé stessi. Ogni appuntamento sarà condotto da Amina Kovacevich (attrice, regista, insegnante di recitazione e mimesica e operatrice teatrale in contesti formativi) e Francesca Barbagli (psicologa con formazione in psicosintesi, insegnante di recitazione e regista), che torneranno nuovamente a unire le rispettive competenze per accompagnare i partecipanti in questo viaggio psico-teatrale dove ogni allievo sarà stimolato a diventare attore consapevole di un dialogo costruttivo con il proprio “io” e con gli altri. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare i numeri 333/566.38.28 o 339/150.61.60.

Tags: Libera Accademia del Teatro