Gabriella Greison, la "rockstar della fisica" ospite ad Arezzo Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Gabriele Grazi, La Feltrinelli Point: "Nel fine settimana doppio appuntamento aretino con Gabriella Greison: la fisica, divulgatrice scientifica e performer sarà presente questo venerdì 3 marzo presso la sede universitaria di Arezzo per l’incontro “Ogni cosa è collegata", domani ospite di Arezzo Science Lab".

"Ogni cosa è collegata”, ad Arezzo incontro con Gabriella Greison. La fisica, performer e divulgatrice scientifica in Ateneo, Aula Teatro, sede universitaria del Pionta (viale Cittadini 33 – Arezzo). L’appuntamento si aprirà alle ore 11.15 nell’Aula Teatro del campus universitario del Pionta (viale Cittadini, 33), ed è organizzato nell’ambito del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Insieme a Gabriella Greison, autrice del libro “Ogni cosa è collegata. Pauli, Jung, la fisica quantistica, la sincronicità, l’amore e tutto il resto”, ci saranno i docenti Loretta Fabbri, Claudio Melacarne e la direttrice del dipartimento Cristina Capineri, che discuteranno di pratiche di ricerca interdisciplinare. L’iniziativa rappresenta l’evento di apertura del secondo semestre dei corsi ed è aperta a tutte e tutti coloro che sono interessati.

Dopo il fantastico debutto con il professore Piergiorgio Odifreddi, sarà Greison la protagonista del secondo appuntamento di Arezzo Science Lab, che La Feltrinelli Point di Arezzo organizza con la Fondazione Guido d'Arezzo: sabato 4 marzo alle ore 21 al Teatro Pietro Aretino.

Gabriella Greison è fisica, scrittrice, e performer teatrale. Ha conseguito la laurea in fisica nucleare a Milano e ha lavorato all’Ecole Polytechnique di Parigi. È stata definita “la donna della fisica divulgativa italiana” (Huffington Post), “la rockstar della fisica” (Corriere della Sera), “il volto rivoluzionario della scienza in Italia” (GQ), di lei hanno scritto “ha creato un nuovo filone che non esisteva prima, con i suoi racconti di fisica romanzata a teatro e nei suoi romanzi” (Repubblica). I suoi libri sono tradotti all’estero, tra cui i fortunatissimi "L'incredibile cena dei fisici quantistici" (Salani) e "Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo" (Bollati Boringhieri). Oggi è tra i nomi più importanti della divulgazione scientifica italiana.

Il progetto, organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dall’Associazione Culturale Lab, in collaborazione con la libreria La Feltrinelli point Arezzo, porta un cartellone di spettacoli teatrali a tema scientifico con ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

I prossimi appuntamenti:

Il terzo spettacolo sarà sabato 1 aprile sempre alle 21 al Teatro Pietro Aretino con il Professor Paolo Zellini sull’origine della matematica e sul concetto di discreto e continuo nella storia della matematica dalle sue origini. Zellini, Professore Universitario, ha pubblicato libri di successo con Adelphi e tenuto conferenze in tutto il mondo, ricevendo prestigiosi riconoscimenti. 

Il quarto spettacolo sarà sabato 6 maggio alle 21 al Teatro Pietro Aretino con il Prof. Guido Tonelli con una lezione di astrofisica sul concetto di spazio tempo. Tonelli, Professore Universitario, ha guidato il progetto che ha individuato al Cern di Ginevra il Bosone di Higgs, ha ricevuto il premio internazionale Fundamental Physics Prize, il Premio Enrico Fermi e la Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.

Il quinto spettacolo si terrà sabato 10 giugno alle 21 al Teatro Petrarcacon il Professor Stefano Mancuso, con una lezione sull’intelligenza delle piante e sul mondo vegetale. Scienziato di prestigio mondiale e Professore Universitario, il New Yorker lo ha inserito nella classifica “world changers” e tra gli altri premi ha vinto l’International Award. Collabora con Missioni Spaziali Internazionali. 

Il Programma si chiuderà a fine giugno con un ospite a sorpresa che verrà comunicato nelle prossime settimane.

La rassegna è realizzata con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Arezzo Assessorato alle Politiche Giovanili e la Biblioteca Città di Arezzo.

Molte sono le aziende del territorio coinvolte come sostenitori: TCA, Centro Chirurgico Toscano, Caffè River, GP Motors, Unicoop Firenze, Grafiche Badiali, Marino fa Mercato, le Acli e la Libreria La Feltrinelli point.

Tags: Università La Feltrinelli Arezzo Science lab Gabriella Greison

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.