Open Day dell’Università di Siena. Oltre duemila gli iscritti agli eventi di orientamento in Ateneo - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

Le strutture dell’Università di Siena si sono aperte oggi fin dal mattino, a Siena, Arezzo e Grosseto, per ospitare gli oltre duemila studentesse e studenti iscritti all’Open Day, la giornata dedicata all’orientamento per la scelta del corso di studi.

Ai molti partecipanti provenienti dall’ambito cittadino e provinciale, si sono aggiunti molti studenti provenienti da altre zone della Regione; molti altri si sono potuti collegare da remoto per seguire alcune delle sessioni organizzate online. Numeri molto incoraggianti a conferma dell’interesse verso l’offerta formativa dell’Ateneo. Dopo il saluto da remoto del Rettore Roberto Di Pietra i docenti hanno illustrato ai giovani delle scuole superiori, ai loro familiari e agli insegnanti l’ampia offerta formativa, gli sbocchi occupazionali, i servizi e le strutture dell’Ateneo. Sono stati presentati i 33 corsi triennale e i 5 a ciclo unico che, con i 37 corsi magistrali, compongono l’offerta formativa per il prossimo anno accademico. Si sono poi tenute le visite alle strutture, alle biblioteche ed ai laboratori ed è stato possibile pendere contatto con gli studenti tutor.

Il Rettore Di Pietra ha detto fra l’altro nel suo messaggio: " Vi state avvicinando al momento di assumere una decisione importante nel passaggio dalla Scuola superiore all’Università. Si tratta di un momento che vi suggerisco di compiere ascoltando innanzitutto quello che voi desiderate, immaginate, volete per il vostro futuro. Dovete essere voi i protagonisti della vostra scelta; affrontate questa decisione con serenità e con il piacere e la voglia di iniziare una “nuova vita”. Come Università di Siena ci impegniamo a predisporre i migliori percorsi di studio per la vostra formazione. Una esperienza che resterà nella vostra vita e che nessuno schermo di computer potrà mai nemmeno lontanamente replicare”.

Tutte le informazioni sull’offerta formativa dell’anno accademico 2023-2024 sono pubblicate sul sito www.orientarsi.unisi.it. Altre attività di orientamento saranno presto organizzate a cura dei dipartimenti.

Tags: Università open day