Giornata Internazionale della Lingua Madre. Si riflette sulla valorizzazione della lingua di origine

. Inserito in Eventi e Cultura

 

Interventi, presentazioni e laboratori dedicati alle scuole superiori e a tutti i curiosi e gli appassionati di scienze del linguaggio questo 21 febbraio, dalle ore 9.00, nella Palazzina Donne del campus universitario del Pionta in Viale Cittadini 33 ad Arezzo

Torna anche quest’anno presso la sede universitaria di Arezzo l’appuntamento con la Giornata Internazionale della Lingua Madre, in adesione all’iniziativa promossa da Unesco, quest’anno dedicata al tema dell’istruzione multilingue.

Nell’ambito dell’iniziativa, organizzata dal corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa dell’Università di Siena nella sede di Arezzo, si celebra l’importante appuntamento internazionale con una mattinata di interventi, presentazioni e laboratori dedicati alle scuole superiori di secondo grado e a tutti i curiosi e appassionati di scienze del linguaggio.

L'appuntamento è per il 21 febbraio, dalle ore 9 alle 13, presso l’Aula 1 della palazzina Donne presso la sede del campus universitario del Pionta, in viale Cittadini 33 ad Arezzo. L’evento è organizzato da Silvia Calamai, Rosalba Nodari e Duccio Piccardi del dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Ateneo nella sede di Arezzo.

«L’obiettivo dell’iniziativa è far capire come la lingua non solo sia parte fondamentale della nostra identità, - ha detto la professoressa Rosalba Nodari - ma anche condizioni diversi aspetti delle nostre esperienze quotidiane, dalla musica alla cultura popolare. La lingua può inoltre rivelare le origini di chi parla e veicolare stereotipi associati a determinati gruppi di persone: durante la giornata cercheremo di affrontare queste tematiche per promuovere una maggiore consapevolezza sull'impatto della lingua sulla società».

I lavori saranno aperti dal saluto del professoressa Letizia Cirillo; l’intervento sarà l’occasione anche per presentare i corsi di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa.

Seguiranno i saluti di Luigia Besi, Presidente del Centro per l'Unesco di Arezzo. A seguire gli interventi sulla valorizzazione della lingua madre e sui linguaggi della musica, come pure sulla cultura pop giapponese. Si affronteranno anche il temi della valorizzazione della lingua madre dei giovani di origine straniera nati in Italia e il fenomeno della discriminazione linguistica.

Informazioni sull’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, sono pubblicate online all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/eventi/arezzo-giornata-internazionale-lingua-madre

Tags: Università