Don Guido, il parroco foianese che fece rinascere il Carnevale a Subbiano

. Inserito in Eventi e Cultura

Il Carnevale dei Ragazzi di Subbiano è pronto per la prima uscita in questa domenica 5 febbraio, per proseguire poi domenica 12 e concludere il 19 febbraio con la Gran Cuccagna e il funerale di Re Giocondo con il grande falò.
Un Carnevale, quello di Subbiano, rinato al tempo dell’austerity, ma nella mente degli anziani c’è il ricordo dei tempi del dopoguerra e biglietti del ballo del Carnevale rimandano a fine ‘800”, ricorda il presidente della Pro Loco Gianni Fanetti ”rinasce ad opera del Comitato del Carnevale con Umberto Locatelli e soprattutto grazie a Don Guido Tiezzi, che da foianese, una volta giunto come Cappellano a Subbiano, portò l’arte del carnevale  per dare gioia ai bambini e creare un momento dedicato a tutta la famiglia”. Don Guido, scomparso nel 2014, era nato a Foiano della Chiana il 24 giugno del 1940 ed era stato ordinato presbitero il 21 giugno del 1964. E' stato alla guida della parrocchia di Subbiano per più di 40 anni, poi negli ultimi anni era passato alla guida della comunità di Vogognano, in Casentino. 
Il 5 febbraio l’uscita dei carri allegorici ispirati alle fiabe di Cenerentola, Pinocchio, la Perla Nera e i Musicanti di Brema, insieme a due trenini amati tantissimo dai bambini.
Oggi è la Proloco a portare avanti le tradizioni, a impegnarsi per la comunità per questa festa bellissima per i bambini, a lavorare sui carri allegorici e a scendere in piazza con l’aiuto anche di altre associazioni che non fanno mancare il loro supporto per offrire un Carnevale sicuro per i ragazzi, che salgono, giocano nei carri allegorici e sui trenini. Alla Pro Loco e a tutti il nostro grazie come Amministrazione per animare il paese e creare un giorno di incontro tra famiglie e bambini” ha commentato Paolo Domini assessore alla cultura del Comune di Subbiano. 
Il Carnevale dei Ragazzi di Subbiano ripropone in queste tre uscite, come lo scorso anno,  il concorso della Mascherina D’oro per i bambini, dedicato alla simpatia e alla creatività, con momenti di baby dance, piccoli omaggi per tutti. Tra le sfilate dei carri allegorici arrivano anche il trucca-bimbi carnevalesco e gli immancabili giochi gonfiabili.
Se la fantasia è una macchina eccezionale per il Carnevale dei Ragazzi, la merenda è una vera e propria abbuffata con ciacce fritte, ciambelline, chiacchiere  e vin brulé per i più grandi.
Di anno in anno, di generazione in generazione, il Carnevale dei Ragazzi ritorna ad essere protagonista per il centro di Subbiano grazie ai ragazzi e alle famiglie che lo animeranno e che si divertiranno insieme.

Tags: Subbiano Carnevale