A Marciano della Chiana incontro tra le manifestazioni storiche aretine Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Nella torre di Marciano della Chiana, promossa dall'Associazione Culturale Scannagallo Aps, si è svolta una riunione con i rappresentanti delle manifestazioni e gruppi storici della provincia di Arezzo iscritte all'Albo Regionale.

L'iniziativa è stata promossa per confrontarsi sulle varie realtà e promuovere iniziative che possono coinvolgere tutte le varie associazioni.
L'incontro è stato anche l'occasione per presentare i rinnovati ambienti della torre di Marciano nei quali sono stati allestiti stanze con costumi, armi, una postazione multimediale ed un plastico della Battaglia di Scannagallo combattuta il 2 agosto 1554 tra l'esercito franco-senese, al comando di Piero Strozzi, contro l'esercito ispano-mediceo assoldato dall'imperatore Carlo V, affidato a Cosimo I de' Medici e comandato dal capitano di ventura Gian Giacomo Medici.

Tags: Marciano della Chiana EF-B manifestazioni storiche

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.