Le iniziative di questo fine settimana in Casentino

. Inserito in Eventi e Cultura

A Strada per Strada, sport per tutti domenica 1. luglio
Il paese di Strada in Casentino diventa un grande campo da gioco

 Si chiama “A Strada…per strada” l’iniziativa in programma domenica 1. Luglio per tutta la giornata, dalle 9:30 alle ore 23; si tratta di un evento organizzato in collaborazione tra il CSI di Arezzo ed il circolo parrocchiale “Giovanni Paolo II”.
L’iniziativa, aperta a tutti, ripropone l’idea del sano sport vissuto soprattutto come fenomeno aggregativo.
Lo sport “di Paese” dove tutti insieme siamo un’unica squadra con l’obiettivo esclusivo di divertirci.

La giornata vedrà lo svolgersi di varie attività giocose negli impianti ma anche nelle vie e piazze di Strada in Casentino: dal calcio a 5 al tennis tavolo, dal bigliardino al calcio tennis, ma anche pallavolo, basket 3 contro 3, fino alla scuola di zumba e di burraco. Come si usava una volta, bambini e ragazzi di tutte le età si fermeranno solo alle ore 11:45 per la celebrazione della S. Messa officiata dal Vescovo di Fiesole, Mons. Mario Meini.
“Anche e soprattutto nel nostro Paese”, ricorda il Vicesindaco di Castel San Niccolò Antonio Fani, “Quanti grandi campioni sono nati sportivamente giocando all’oratorio, e soprattutto quanti giovani e giovanissimi vi sono cresciuti imparando i valori dello sport, della rivalità agonistica leale, della spinta continua a migliorarsi come fattore di crescita umana individuale e di gruppo”. Dopo il pranzo conviviale presso il circolo Giovanni Paolo II, alle 15 riprenderanno le attività sportive che si chiuderanno solo all’ora di cena per le premiazioni.
Un’appendice è prevista anche per le 21, quando scenderà in pista – anzi in strada – la Scuola di Zumba, aperta fino alle 23.

Lorenzo Bernardini, Vice Presidente del Centro Sportivo Italiano Comitato di Arezzo, ricorda che il comitato territoriale di Arezzo è ripartito nel gennaio 2016 e dopo un breve periodo di commissariamento “Ad oggi conta ben 5.300 tesserati svolgendo attività sportiva al servizio dei giovani. Il CSI è un'associazione senza scopo di lucro che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale”.

Golf Club Casentino, domenica 1. Luglio non si va in buca ma a bersaglio
Il tiro con l’arco arriva sui green con il trofeo “Città di Poppi”

A Poppi, domenica 1 Luglio, si disputa sul percorso del Golf Club Casentino la quarta Per la prima volta questa disciplina, che in passato ha avuto come teatro anche il centro storico e le mura del castello di Poppi, approda sui green del circolo golfistico, per una location mozzafiato e una soluzione agonistica originale e impegnativa.
La gara, che fa parte del calendario federale nazionale Fitarco, attende come di consueto la partecipazione di decine di arcieri da tutta Italia, per un appuntamento che propone sfide all’ultima freccia sulle ventiquattro piazzole allestite nelle colline del campo da golf, con tiri di varia difficoltà che promettono spettacolo.
La formula Hunter and field impone che gli arcieri tirino ai vari bersagli da distanze mutevoli e non conosciute, il che aumenta l’incertezza dell’esito e premia la poliedricità dei tiratori.
Domenica si comincia alle 9 con il ritrovo dei partecipanti e dalle 9:30 in poi si scoccano le prime frecce. Premiazioni nel primo pomeriggio, dopo diverse ore di gara che richiedono un notevole sforzo fisico e di concentrazione per dare il meglio fino all’ultima freccia.

Stia, si inaugura sabato il nuovo ponte per accedere al tennis club
Installata la passerella, presto altri interventi nella zona sportiva

Sono stati effettuati in questi giorni i lavori per il montaggio del nuovo ponte presso il circolo tennis di Stia, in località La Ghiacciaia.
La nuova struttura sarà inaugurata sabato 30 giugno alle ore 10, alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.
“Si ricorda – dice il Sindaco Nicolò Caleri attraverso il proprio profilo Facebook - che la realizzazione del nuovo ponte si è resa necessaria dopo la scoperta che la struttura del vecchio ponte in legno era ormai marcia, non permettendo così di garantire la sicurezza.
Il nuovo ponte ha una struttura in ferro, con l'assito in legno, ed è stato progettato dall'Architetto Gabriele Bartolucci e dall'Ing. Roveri.
Il costo totale dell'intervento è di circa 80.000 euro”.
L’intervento di montaggio, a tratti anche molto spettacolare per le grandi dimensioni dei macchinari impiegati e per la difficoltà di posizionamento del manufatto, è stato completato in questi giorni per consentire l’inaugurazione del nuovo ponte sabato mattina.
In una prima fase il ponte è stato assemblato nell'area del campo sportivo, tramite due gru che sono state impiegate per togliere il vecchio ponte e montare quello nuovo.
E’ stato anche necessario per alcuni giorni attivare delle limitazioni alla circolazione sia in tutta l'area del tennis club, sia in Via del Campo Sportivo.
Come conferma lo stesso Caleri però, la zona del campo sportivo di Stia sarà fata oggetto di ulteriori interventi: “Dopo il 23 luglio subirà delle limitazioni al transito Via del Campo Sportivo, per un intervento di asfaltatura e lavori al sistema di fognature per permettere il corretto deflusso delle acque.
Oggi infatti tale sistema non è presente e ciò crea danni al sentiero per il parco fluviale del Canto alla Rana e allo stesso campo sportivo. Il costo di questo intervento sarà di circa 37.000 euro”.

 UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

Tags: Casentino Unione Comuni Montani del Casentino Fine settimana