Il Sansovino di bronzo alla memoria del Milite Ignoto

. Inserito in Eventi e Cultura

Il Teatro Verdi di Monte San Savino è stato la suggestiva location della prima edizione del Premio “Il Sansovino di Bronzo”, istituito dall’amministrazione comunale savinese, consegnato alla memoria del Milite Ignoto.

Il ‘Sansovino di Bronzo’, opera dell’artista Giancarlo Fulgenzi, è stato consegnato alla presenza delle massime autorità militari ed istituzionali della provincia, al Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca da parte del Sindaco della cittadina savinese Gianni Bennati. La serata, presentata dalla giornalista Barbara Perissi, è stata resa ancora più emozionante grazie all’esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Firenze, il cui concerto si è aperto sulle note della Fedelissima, inno dei carabinieri, e conclusosi con l’inno di Mameli. Un concerto che ha ripercorso i più grandi brani classici e contemporanei, e degli autori più noti come Morricone, Mina, Geln Miller e tanti altri, sapientemente interpretati dai musicisti dell’Arma diretti dal Maestro Luogotenente Ennio Robbio.

Il Milite Ignoto (o Soldato Ignoto) è un militare italiano caduto al fronte durante la prima guerra mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma all'Altare della Patria al Vittoriano. La sua identità resta ignota poiché il corpo fu scelto tra quello di caduti privi di elementi che potessero permettere il riconoscimento.

 

Tags: Monte San Savino