Festeggiati i protagonisti della Giostra dei Rioni: a Piero Iacomoni “l’Olmigiano nel Mondo” - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

E’ stata la degna chiusura di un più che positivo 2022, la “Cena della Vittoria e di Ringraziamento” della Giostra dei Rioni di Olmo, nel corso della quale sono stati premiati anche i cavalieri e le amazzoni che hanno corso l'ottava edizione della manifestazione, quest’anno dedicata al 60esimo anniversario dalla posa della prima pietra della Chiesa di Olmo.

Una conviviale che si è svolta negli impianti dell’U.P. Policiano e che ha visto la partecipazione anche di rappresentanti delle istituzioni comunali, con l’Assessore allo Sport Federico Scapecchi e l’Assessore alle Frazioni Alessandro Casi che, tra l’altro, ha annunciato i prossimi lavori di messa in sicurezza, in particolare modo sul tratto di strada di Via Ristradelle.
Alla cena erano inoltre presenti i massimi rappresentanti della Fratres di Laterina, con il Presidente Luciano Gennai e del Comitato SR 71 + sicura con il Presidente Giancarlo Faralli, associazioni con le quali vi è in essere un proficuo rapporto di collaborazione.
Oltre a loro, anche Francesco Conti, l’intagliatore dell’Olmo d’Oro, Piero Benigni membro di giuria di Masterchef dei Rioni e una delegazione della Contrada di San Lorenzo di Sarteano.
Un primo momento particolare è stato la consegna del premio “Olmigiano nel Mondo” riconoscimento alla 4^ edizione  che viene assegnato ad una persona nativa o residente nel territorio dei quattro Rioni della Giostra, che si è distinto in ambito nazionale per la sua opera.
Quest’anno il direttivo ha designato Piero Iacomoni, titolare di Monnalisa, brand internazionale per l’abbigliamento per bambini e ragazzi. A ritirare la targa lo stesso Iacomoni con la moglie Barbara Bertocci.
E’ seguita poi la premiazione di tutti i cavalieri e amazzoni che hanno preso parte alla giostra e la consegna dei Ferri d’Oro ai vincitori del Rione di Olmo Alto fatta dalla capitana Annalisa Magrini.
Sono pertanto stati chiamati al tavolo delle premiazioni Ilaria Signorini di Pistoia e Lorenzo Desimone di Bibiano (RE) per il Rione di Olmo Basso (il terzo cavaliere Alberto Liverani di Faenza non era presente per un sopraggiunto impegno), Claudio Rossi di Sarteano (SI), Alessandro Ugolini di Arezzo e Chiara Bartoletti di Pistoia per il Rione di Sant'Anastasio/Madonna di Mezzastrada ed infine i vincitori Guido Gentili di Sarteano (SI), Alessandro Culatore di Pistoia e Andrea Vernaccini di Arezzo che si è laureato anche Miglior cavaliere della Giostra.
Il finale è stato ovviamente per il taglio della torta della vittoria, rigorosamente con i colori bianco verdi di Olmo Alto ed il brindisi finale, con l’appuntamento alla nona edizione che si correrà a luglio 2023.

Tags: Giostra dei Rioni di Olmo

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.