“La Resistenza delle donne”, al Passioni Festival ospite Benedetta Tobagi

. Inserito in Eventi e Cultura

Dopo il successo della decima edizione, dedicata a Pierpaolo Pasolini, il Passioni Festival torna, nella sua veste autunnale, ad animare la scena culturale aretina. E lo fa con un’ospite d’eccezione: la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, che presenterà il suo ultimo libro “La resistenza delle donne”, edito da Einaudi.

L’appuntamento è per giovedì 1° dicembre, alle 21:15, presso La Feltrinelli Point di Arezzo in via Garibaldi 107. Modera l’incontro il giornalista Luca Caneschi. La serata sarà inoltre impreziosita dalle letture di alcuni brani presi da “La resistenza delle donne”, a cura di Chiara e Ombretta Statuti.

Il libro

Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. La Resistenza delle donne è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità?

L’autrice

Benedetta Tobagi, milanese classe 1977, è una scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica italiana. Figlia minore del giornalista Walter Tobagi, ucciso dal gruppo terroristico milanese di estrema sinistra “Brigata XXVIII marzo” il 28 maggio 1980. Collabora con il quotidiano La Repubblica ed ha condotto trasmissioni radiofoniche di successo su Radio 3 e Radio 2. Con Einaudi, oltre a “La resistenza delle donne”, ha pubblicato i saggi “Piazza Fontana. Il processo impossibile”, “Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita” e “Come mi batte forte il tuo cuore”, dedicato al padre Walter Tobagi, per il quale ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Estense, il Premio Sciascia, il Premio Capalbio, il Premio Brignetti Isola d'Elba e il Premio Napoli - Libro dell'Anno 2010 per la sezione "Letteratura italiana" e il Premio Libraio di Padova. Per la sua attività giornalistica ha vinto il Premiolino nell'edizione del 2011.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di Atlantide Audiovisivi, Feltrinelli Point Arezzo, Tenuta di Frassineto, Associazione Dimore Storiche Italiane, Ristorante La Pieve, L’Antica Fonte e Vogue Hotel.

Tags: Arezzo Passioni Festival Passioni Festival