L’architettura, elemento determinante per la qualità del paesaggio e l’evoluzione delle città

. Inserito in Eventi e Cultura

E’ stata inaugurata la Mostra "Premio Architettura Toscana - PAT 2022", esposta presso la Sala Pieve del Palazzo della Fraternita dei Laici di Arezzo, promossa dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Arezzo e resa possibile grazie alla collaborazione della Fraternita dei Laici che ha messo a disposizione la sua prestigiosa sede.

Il Premio Architettura Toscana, istituito da Consiglio Regionale della Toscana, Ordine degli Architetti PPC Firenze, Federazione Architetti PPC Toscani, Ordine degli Architetti PPC Pisa, ANCE Toscana, Fondazione Architetti Firenze, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti PPC, è nato per stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, quale elemento determinante della trasformazione del territorio e per diffondere la cultura del progetto come garanzia di qualità ambientale e civile. La terza edizione del Premio Architettura Toscana consolida quindi la volontà di far comprendere come l’architettura sia un elemento determinante per la qualità del paesaggio e l’evoluzione delle città, promuovendo anche l’intero processo di realizzazione di un’architettura, identificandone la qualità nell’interazione e collaborazione fra i suoi attori principali: progettista, committente e impresa. Emerge dai dati che, nonostante la crisi ancora incidente nel settore delle costruzioni questo
riesce a mantenere una certa vitalità, grazie anche all’alto livello delle imprese. La progettazione attenta al contesto ambientale e alla sostenibilità dei materiali utilizzati, rischia di rimanere sul piano teorico laddove non incontra Imprese in grado di comprendere e di conseguenza di tradurre nella realtà quella qualità progettuale, divenuta ormai irrinunciabile. In Architettura più che in altre discipline si sente infatti il bisogno di ristabilire un nesso tra le idee e le necessità reali, tra progetto e società.
Hanno partecipato all'evento in qualità di relatori, apportando il loro prezioso contributo: il Primo Rettore della Fraternita dei Laici, Dott. Pier Luigi Rossi; il Referente per la Federazione Architetti PPC Toscani, arch. Lorenzo Ricciarelli e gli architetti aretini che hanno partecipato al PAT 2022. Ricordiamo che la mostra resterà aperta al pubblico, tutti i giorni, da martedì 8 a venerdì 18 novembre 2022, con orario 10:30/18:00, presso la sala Pieve del Palazzo della Fraternita dei Laici di Arezzo.

Tags: Fraternita dei Laici