Cortona, due giovani solisti sul palco del Signorelli per "Mozartiana"

. Inserito in Eventi e Cultura

Si esibiranno questo venerdì 18 novembre al Teatro Signorelli di Cortona i due vincitori del bando «Ri-Generazione Toscana», promosso dal Consiglio regionale della Toscana. Francesca Sofia Presentini e di Leonardo Ricci, insieme alla Cor Orchestra, saranno i protagonisti della serata dedicata a due opere di un Mozart ventenne, loro coetaneo.

Dopo l’aggiudicazione del bando, l’Amministrazione comunale ha organizzato la serata ad ingresso libero: la flautista cortonese e il violinista senese saranno accompagnati dalla CorOrchestra nell’esibizione di due celebri concerti «mozartiani» (K 314 e K 219).

«Valorizzare i giovani talenti del nostro territorio è fondamentale per costruire il loro futuro. Questo appuntamento rimarca l’importanza di un progetto partito nel 2020 con la Cor Orchestra che è ha già portato frutti importanti con concerti in Italia e all’estero», dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti.

«Mi farà molto piacere essere presente il 18 novembre al Teatro Signorelli di Cortona ad assistere all’esibizione di Francesca Sofia Presentini e di Leonardo Ricci - dichiara il vice presidente del Consiglio regionale, Marco Casucci - Due giovani talentuosi, una flautista ed un violinista che, meritatamente hanno vinto il bando “Ri-Generazione Toscana” promosso dal Consiglio regionale. Sono sempre particolarmente entusiasta quando la cultura, in questo caso musicale, viene abbracciata dalle nuove generazioni, perché è significativo che un segmento importante e qualificante del nostro Paese, venga perpetrato con passione, come in questo caso, da dei ventenni. Per me, ogni aspetto legato al mondo culturale è sempre, infatti, da valorizzare e promuovere il più possibile».

A dare il saluto dell’Amministrazione comunale alla conferenza stampa era presente il sindaco Luciano Meoni, ospite anche Stefano Rondoni, presidente dell’associazione Amici della musica di Cortona. Prima del concerto, venerdì mattina i due giovani musicisti incontreranno gli studenti cortonesi alle scuole medie di Camucia.

Francesca Sofia Presentini si è laureata in flauto presso la "Scuola di Musica di Fiesole" con Elisa Boschi ed è stata allieva di Andrea Oliva all’«Accademia Nazionale di Santa Cecilia». Attualmente si perfeziona presso l'ISSM «Vecchi -Tonelli» di Modena con Michele Marasco. Vincitrice di Concorsi da solista e in formazioni cameristiche, collabora stabilmente con l'Orchestra da Camera di Perugia sotto la guida del Enrico Bronzi. Leonardo Ricci si è laureato in violino presso l'ISSM Rinaldo Franci di Siena, dove continua a studiare con Marco Fornaciari e Lucia Goretti ed è allievo di Maurizio Sciarretta, Accademia Pianistica di Imola e Salvatore Accardo, Accademia Walter Stauffer di Cremona. Negli ultimi anni ha vinto 20 fra primi premi e primi assoluti in concorsi nazionali e internazionali.

Tags: Cortona Teatro Signorelli