"Anniversari in concerto" per promuovere la cultura musicale

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 5 novembre scorso a Pratovecchio, presso il Teatro degli Antei si è tenuto l’evento Anniversari in concerto, organizzato dalla Sezione aretina dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, in collaborazione con il Lions Club Casentino, la Corale aretina “Symphonia“, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia.

L’evento è stato promosso con lo scopo di celebrare la ricorrenza del 4 novembre e di promuovere la cultura musicale, incentivare lo studio degli strumenti e del canto, valorizzare le doti musicali, dare la possibilità ad alcuni giovani talenti aretini di “esibirsi in casa”.

Il programma di sala è stato predisposto dalla Direttrice della Corale Gaia Matteini, con contenuti che richiamano la giornata dell’Unità Nazionale e la festa delle Forze Armate (4 novembre). Sono stati inoltre eseguiti dei brani al pianoforte.

Erano presenti Autorità Civili (il Sindaco del Comune di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri, il Vice Sindaco del Comune di Ortignano Raggiolo Andrea Giovannuzzi, il Consigliere della Provincia di Arezzo Cinzia Santoni), il Comandante della Stazione dei Carabiniere di Pratovecchio Stia Luogotenente Capo Massimiliano Poltera, il Presidente del Rotary Club Casentino Bruno Parca, soci della Sezione Unuci, del Lions Club Casentino, del Rotary Club Casentino, cittadini del territorio.

Dopo i saluti di benvenuto da parte dei Presidente UNUCI Arezzo Ten. Ernesto Gnerucci, del Sindaco Caleri e del Presidente del Lions Club Casentino Prof.ssa Fernanda Piroci, la Corale “Symphonia, diretta dal M° Gaia Matteini, accompagnata dal M° Lorenzo Magi al pianoforte, ha eseguito perfettamente i primi cinque brani in programma che richiamavano temi della ricorrenza, con un crescendo nel gradimento da parte della platea che non ha risparmiato lunghi applausi.

Il programma di sala ha visto l’esibizione dei “giovani talenti aretini”: Elena Valle che ha suonato al pianoforte i tre brani che aveva preparato per l’evento; i soprani Elena (13 anni) e Maria (anni 10) Goti che hanno cantato i loro brani accompagnati al pianoforte dal M° Lorenzo Magi; il duo Maria Carolina Leucalitti (soprano) accompagnata al pianoforte da Tommaso Magnani che si sono esibiti con tre brani del loro repertorio, Tommaso Fabianelli che ha suonato al pianoforte l’Op. 118 (n. 1,2,e,3) di J Brams. L’esibizione dei sei giovani ha raccolto lunghi applausi dalla platea.

L’evento è proseguito con l’esibizione della Corale Symphonia con tre brani, cantanti dai nostri nonni e genitori nel periodo tra le due guerre mondiali, nella ricerca di trovare momenti di serenità, di pace; ha concluso il concerto il cortonese Tommaso Fabianelli con la Sonata Op.27 Quasi una fantasia (movimento 1) di L.V. Beethoveen.

Al termine del concerto il Presidente della Sezione Aretina dell’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, Ten. Ernesto Gnerucci, si è complimentato con gli artisti per la loro esibizione, ha ringraziato le Autorità e tutti coloro che hanno collaborato nell’organizzazione dell’evento, il Lion Virgilio Badii per aver egregiamente condotto l’evento con presentazione personalizzata dei giovani artisti aretini molto gradita dal pubblico.

Tags: Pratovecchio Stia Unuci