×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 371

Masterclass e Openday al Centro Studi Musicali della Valtiberina

. Inserito in Eventi e Cultura

Si è svolta nei giorni scorsi, dal’1 all’8 dicembre, presso il Centro Studi Musicali della Valtiberina la Masterclass di Canto Lirico tenuta dal Mezzosoprano Chiara Chialli.

Da questa estate la scuola convenzionata con il Comune di Sansepolcro promuove e organizza delle masterclass con docenti di varia provenienza, con l’intento di affiancare ai corsi ordinari un indirizzo di perfezionamento rivolto ad allievi di livello avanzato, anche questi di varia provenienza.
Attività che costituisce un ulteriore stimolo per gli stessi allievi interni alla scuola, alcuni dei quali, e questa è la cosa interessante, hanno partecipato sia in veste di uditori che di effettivi alle masterclass evidenziando la valenza anche territoriale di simili iniziative che in qualche occasione si sono concluse con concerti pubblici.

Nel caso della Masterclass di Chiara Chialli i motivi di soddisfazione sono maggiori proprio perché lei stessa, oltre naturalmente a beneficiare di una notorietà estesa ben oltre i confini locali, è anche cittadina biturgense, quindi la sua presenza acquista maggior significato e benché il tutto sia stato pensato e realizzato in tempi brevissimi, cogliendo al volo la disponibilità manifestata dalla cantante, il risultato è stato pieno, lo dimostrano il numero di adesioni e soprattutto il livello della classe.

Il Centro Studi segnala inoltre che domenica prossima, 16 dicembre, si svolgerà l’Openday della scuola, a partire dalle ore 15. Sarà un’importante occasione per conoscere i corsi, le attività, le promozioni e tutte le novità di una ricca offerta formativa.
Nell’arco del pomeriggio si svolgeranno lezioni aperte, sarà inaugurato il nuovo pianoforte a coda acquistato da pochi giorni, sarà possibile assistere a brevi performance e conoscere anche l’ambito della musica antica, in fase di attivazione, con dimostrazione di strumenti storici da parte degli insegnanti stessi.

Porte aperte quindi alla cittadinanza e a chiunque nutra interesse o anche solo curiosità verso l’affascinante mondo della musica. La sede si trova in piazza Dotti 1, ex scuola media Luca Pacioli, domenica 16 dicembre dalle 15 in poi.

Tags: Sansepolcro