Arezzo, alla Fiera del Mestolo 250 banchi. Tanti visitatori, viabilità rivoluzionata - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

La tradizionale Fiera del mestolo di settembre è un appuntamento irrinunciabile, capace di richiamare migliaia di aretini e non soltanto: sono circa 250 gli ambulanti che espongono merce di ogni genere, in particolare abbigliamento, casalinghi, alimentari. Un viaggio per immagini tra i banchi della grande fiera aretina.

L’evento che si svolge poco prima dell’inizio della vendemmia, in passato richiamava tutto il contado che in questa occasione si recava in città per rinnovare gli attrezzi agricoli necessari alla raccolta dell’uva. Da qui il nome Fiera del Mestolo. Oggi è un evento che per tre giorni porta prodotti di ogni genere, sapori ed enogastronomia da tutta l’Italia. Non manca la tradizione con espositori che producono e commercializzano oggetti per la casa e l’agricoltura in vimini ed articoli in legno.
I banchi sono disposti nella zona Eden, via Spinello, via Margaritone, via Guadagnoli e piazza Sant’Agostino. Alla Fiera del Mestolo vengono commercializzati, abbigliamento, calzature, bigiotteria, pelletteria, casalinghi, articoli dimostrativi, specialità alimentari provenienti da tutte le regioni italiane, animali vivi e come da tradizione vimini ed articoli in legno.

Viabilità

L’appuntamento con la “Fiera del Mestolo” è programmato durante l’intero fine settimana nella tradizionale sede che coinvolge la zona di via Spinello, via Niccolò Aretino via Guadagnoli, via Margaritone, via Pietro Aretino, via Assab. Oltre che in queste strade, il transito e la sosta sono interdetti fino alle 8 di lunedì 12 settembre in tutta l’area del parcheggio Eden. Venerdì 9 e sabato 10 non è prevista la chiusura di via Crispi e via Roma come negli scorsi weekend e dunque vi si circola normalmente. Il tratto di via Pietro Aretino compreso tra il civico 8 e via del Ninfeo è disciplinato a doppio senso di circolazione con i veicoli che possono accedervi unicamente da via Rodi. In via Lorentino d’Arezzo è invertito il senso di marcia e i veicoli autorizzati ad accedere in ztl B seguiranno il percorso via Lorentino d’Arezzo → via Madonna del Prato → via San Giovanni Decollato (che diventa a senso unico) → corso Italia → via Crispi. Nel tratto di via Guadagnoli non coinvolto dalla fiera e compreso tra il civico 73 e via Crispi scatta il divieto di sosta con rimozione mentre in quello tra via del Ninfeo e via Crispi è istituito il doppio senso di circolazione. I veicoli che vi transitano in direzione via Crispi, giunti all’intersezione con quest’ultima hanno obbligo di stop e devono dare la precedenza. Off limits anche le piste ciclabili di via Niccolo Aretino, via Guadagnoli e del parcheggio Eden.

Tags: Fiera del mestolo