San Giovanni Valdarno, nella notte di Ferragosto un omaggio a Lucio Dalla

. Inserito in Eventi e Cultura

Questo lunedì 15 agosto un omaggio al grande cantautore bolognese, nella cornice di Piazza Masaccio, che si tramuterà per l'occasione in "Piazza Grande". 

Prosegue l’estate sangiovannese con iniziative e appuntamenti attesi e interessanti, studiati per intercettare aspettative e desideri delle differenti fasce della popolazione e regalare momenti di intrattenimento, spensieratezza, musica e cultura.

Fra le novità del 2022 lo spettacolo-omaggio a Lucio Dalla per la sera di Ferragosto, organizzato dalla sezione Unicoop Firenze di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con la Pro Loco, l'associazione culturale Masaccio e il Comune di San Giovanni Valdarno.

Lunedì 15 agosto alle ore 21:15 piazza Masaccio si trasformerà in “Piazza Grande”, per ricordare il grande cantautore, compositore, polistrumentista e attore bolognese. Musicista di formazione jazz, Dalla è stato uno dei più importanti e innovativi cantautori della musica italiana. Si è addentrato in vari generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura anche paroliere e autore dei suoi testi. Nell'arco della sua carriera, che ha raggiunto i cinquant'anni di attività, ha sempre suonato il pianoforte, il sassofono e il clarinetto.

A omaggiarlo nel giorno di Ferragosto ci penserà Iskra Menarini, che con Dalla ha vissuto un sodalizio durato l’intera carriera, condividendo il palco per ben 24 anni. Grazie a Dalla, Iskra è stata conosciuta come solista nelle tournée, nelle trasmissioni televisive e in diversi video musicali, come quelli di "Ciao" e "Attenti al lupo". Il loro legame professionale, così stretto e autentico, non poteva estinguersi con la scomparsa di Dalla, tanto che la cantante ha inciso  l’album “Lucio dove vai? Io sono qui”, nel quale sono contenute alcune cover di pezzi celeberrimi come “Futura” e “Caruso”.

Accanto a lei ci sarà anche Stefano Fucili, cantautore, chitarrista, compositore e arrangiatore, che ha collaborato a lungo con Dalla come produttore, Danilo Lovino alle tastiere, Tommy Baldini alle chitarre e Roberto Panaroni al basso.

Come biglietto di ingresso, un contributo a partire da 7 euro: i proventi saranno infatti devoluti alla Fondazione “Il Cuore si scioglie”.

Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Pro Loco di San Giovanni Valdarno (tel. 055 9126248) o alla Sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno (tel. 340 5280435).

 
 

Tags: San Giovanni Valdarno Lucio Dalla