Spettacolare evento promozionale equestre alla Vertighe

. Inserito in Eventi e Cultura

Nel cartellone delle iniziative per i festeggiamenti della solennità dell'assunzione della Beata Vergine Maria, predisposte dal comitato festeggiamenti delle Vertighe di Monte San Savino, sabato scorso si è svolta una spettacolare manifestazione che ha visto cavalieri ed amazzoni cimentarsi in un'appassionante serie di tornate per tentare di centrare un anello posto al termine della pista della lunghezza di 100 metri.

Una formula che ha appassionato il pubblico, poiché i cavalieri si scontravano l'uno contro l'altro, con il primo che centrava il bersaglio (un anello del diametro di 6 centimetri) che si qualificava per il turno successivo.
I cavalieri ed amazzoni che si sono cimentati in questa dimostrazione sono stati: Chiara Bartoletti, Federica Lopriore, Alessandro Coppini, Alessandro Culatore, Marcello Bellini, Nicola Sandroni, Giacomo Cresci, Aurelio Nencini, Claudio Rossi e Federico Santi.
L'evento promozionale, che si è svolto con il patrocinio della Fitetrec-Ante, è culminato con l'ultima tornata che ha visto fronteggiarsi Federico Santi contro Aurelio Nencini, che è stato il più veloce, risultando il miglior cavaliere della dimostrazione.
Al termine c'è stata la premiazione di tutti i partecipanti fatta dal Rettore della Fraternita Francescana Betania Fra' Giovanni Maria, da Nicola Meacci e dai rappresentanti della Giostra dei Rioni di Olmo che patrocinavano l'evento, assieme alla Misericordia ed il Comune di Monte San Savino.

Tags: Monte San Savino Santuario di Santa Maria delle Vertighe

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.