Vertighe, eventi popolari e programma religioso

. Inserito in Eventi e Cultura

Al Santuario di Santa Maria delle Vertighe di Monte San Savino (la cui Madonna è la patrona dell’Autostrada del Sole) sono in arrivo numerosi e variegati eventi popolari, oltre al consueto programma religioso.

Si parte sabato 6 agosto, alle ore 18.45, con la Giostra all'anello dell'Assunta, in memoria dell'antico palio che fino all'800 era uno dei più importanti della Toscana. In questa edizione non competitiva organizzata dalla Federazione Italiana Turismo Equestre, i cavalieri e le amazzoni effettueranno delle carriere a due in parallelo. Lo spettacolo è assicurato e l'ingresso nel campo dietro al Santuario sarà libero.

Domenica 7 agosto, alle ore 10.00, tornano a rombare i motori con il XIII raduno di auto e moto d'epoca con il Savinese Historic Club, mentre giovedì 11 agosto, ore 19.00, gara podistica competitiva 'Circuito del Santuario'.

Domenica 14 agosto, ore 21.30, consueta processione in notturna con la benedizione dell'Autostrada del Sole. Chiusura della festa lunedì 15 agosto con il classico spettacolo pirotecnico. Gli eventi della Festa della Vertighe, organizzati dal Comitatao Festeggiamenti locale in collaborazione con la comunità Francescana di Betania custode del Santuario mariano, hanno il patrocinio del Comune di Monte San Savino e il prezioso supporto di numerose associazioni, tra le quali la Venerabile Misericordia di Monte San Savino che si occupa della sicurezza.

Tags: Santuario di Santa Maria delle Vertighe