A Civitella in Val di Chiana appuntamento con Calici sotto la Torre

. Inserito in Eventi e Cultura

Un'iniziativa promossa dal Comune di Civitella in collaborazione con Slow Food Val di Chiana, per degustare i vini del territorio, accompagnati dalle migliori eccellenze gastronomiche locali.

CIVITELLA – Nell’ambito delle iniziative culturali estive di Notti e Note d’Estate promosse dal Comune di Civitella in Val di Chiana, si terrà questo sabato 6 agosto l’appuntamento con Calici sotto la Torre in collaborazione con Slow Food Val di Chiana.

Nel magnifico borgo di Civitella, dalle ore 19.30, Slow Food Val di Chiana curerà la tradizionale cena. Sarà una serata in cui i visitatori potranno degustare vini doc e docg del territorio di aziende aderenti alla rete Strade del Vino, accompagnandoli con i piatti delle eccellenze locali.

“Lo spirito della manifestazione – spiega la fiduciaria della condotta Slow Food Val di Chiana, Ginetta Menchetti – è quello di accorciare le distanze tra chi produce e chi compra, così si potranno meglio conoscere le caratteristiche e le storie che stanno dietro ad un prodotto molto rappresentativo della nostra realtà. Saranno inoltre i sommelier dell’Ais a far degustare i vini”.

“Si tratta di un evento di valenza culturale, capace di associare alla promozione delle specificità enogastronomiche del territorio iniziative culturali – sottolinea il sindaco di Civitella, Andrea Tavarnesi – Quest’anno all’interno del circuito Festival delle Musiche, che giunge alla 28esima edizione, ospiteremo il concerto itinerante del gruppo ArchiMossi”.

“ArchiMossi” è la prima orchestra itinerante per archi amplificati singolarmente. Violini per creare un volume di suono come fosse una marchin’ band, ma con una grazia e un’ironia tutte particolari ed un repertorio musicale originalissimo: spazia dalla tradizione irlandese a quella slava comprese le virtuosistiche Danze Ungheresi di Brahms, va indietro nel tempo per proporre Suite di Danze Rinascimentali, il Minuetto di Boccherini, per poi calarsi nella musica contemporanea. Come in una magica alchimia l’ensemble si deforma e muta continuamente, e per ogni quadro musicale ecco una particolare coreografia.

È atteso un pubblico numeroso per trascorrere una piacevole serata, in compagnia di un buon calice di vino ed ascoltando dell’ottima musica.

 

Tags: Civitella in Valdichiana