Il "Valenzano Symphony" entra a far parte del "Terre d’Arezzo Music Festival"

. Inserito in Eventi e Cultura

Un mercoledì, quello del 27 luglio, che vede il Festival Musicale Valenzano Symphony unirsi al Terre d’Arezzo Music Festival con il Trio Umbria Ensamble.

Un Festival quello del Terre d’ Arezzo che è stato scelto da ben 13 Comuni, segno di stima per un direttore artistico come Andrea Trovato che in questo mercoledì sarà protagonista indiscusso al pianoforte insieme a Maria Cecilia Berioli al violoncello, e Luca Rinaldi alla Viola per presentare al pubblico del Valenzano Symphony “Amarcord: Fellini & Friends”.

«L’unione di questi due Festival diventa un interessante momento musicale che unisce i territori della Provincia – afferma Paolo Domini assessore alla cultrua del Comune di Subbiano – un grazie al nostro direttore artistico Giulio Cuseri, per questa scelta, una specie di “gemellaggio” , e soprattutto per il programma che sarà offerto al nostro pubblico di grande spessore ma anche di facile ascolto con un bellissimo repertorio di musiche da film».

«Un concerto tutto costruito sulle immagini dei film premi Oscar con arrangiamenti originali per la nostra formazione – dichiara Andrea Trovato – una formazione quella dell’Umbria Ensamble che non ha bisogno di presentazioni per essere stata applaudita in Italia ma anche in tutto il mondo, dal SudAmerica all’India, dal Canada alla Cina, da molti paesi europei al Giappone dove presto sarà con una serie di concerti».

Andrea Trovato non ha certo bisogno di presentazioni, i suoi concerti per pianoforte sono e quindi è bene ricordare che è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Oltre a proporre nel nostro territorio due festival importanti, come il Terre d’Arezzo e il Arezzo Organ Festival , è ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Columbia University, St. Patrick’s Cathedral, Roosevelt University, Notre Dame University, South Florida University (U.S.A.), Heidelberger Klavierwoche (Germania), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), tanto per citarne alcune.

L’Umbria Ensemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come "punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell'organico – dal Trio fino all’Orchestra da Camera – che rende l’Ensemble sempre funzionale e competitivo. L’approccio di repertorio di Umbria Ensemble è caratterizzato da vitale dinamismo aperto al confronto ed alla sinergia anche con le altre Arti. Un Ensamble regolarmente presenti nei più prestigiosi cartelloni dei Festival italiani tra cui Spoleto Festival dei Due Mondi e Umbria Jazz ,ma fiore all’occhiello è stata la produzione di “Fratres” un’opera originale di Musica, Danza, Canto lirico e Poesia, tra sacro e profano, dedicata alle grandi figure della nostra storia, che è stata registrata, selezionata e messa in onda dai canali televisivi nazionali RAI.

L’appuntamento è nel chiostro del Castello di Valenzano per il Festival Musicale Valenzano Symphony 2022 Mercoledì 27 luglio alle ore 21:15.

L’ingresso al concerto è gratuito grazie alla disponibilità di Marco Franceschi che mette sempre a disposizione questo romantico Castello che oggi si presenta come una dimora storica dove soggiornare e con un ristorante che ha scelto la semplicità dei piatti legandoli al territorio nella preziosità dei suoi prodotti più tipici.

Tags: Valenzano Symphony