I Mercoledì di Anghiari, nove appuntamenti estivi. Bus navetta e Memorandia tra le novità

. Inserito in Eventi e Cultura

Presentata in sala del consiglio comunale ad Anghiari la rassegna “I Mercoledì di Anghiari”. Un appuntamento molto atteso nell’ambito del calendario estivo di eventi della Valtiberina.

Sarà l'edizione numero sedici quella che prenderà il via mercoledì 6 luglio per poi proseguire settimanalmente fino al 31 agosto. Ad annunciarla Claudio Giorni, il neo presidente del centro commerciale naturale Vie di Anghiari: “Sono nove gli appuntamenti della tredicesima edizione: il 6, 13, 20, 27, 31 luglio e 3,10,17, 24 e 31 agosto con i quali Anghiari riuscirà a calamitare per le strade del centro storico migliaia di visitatori. Quest' anno ci saranno tante novità si parte con una serata dedicata al" Made in Italy" tutte le attività proporranno musica a tema rigorosamene italiano, la moda e l'artigianato italiani saranno protagonisti con un grande evento sfilata in Piazza Mameli alle ore 21, dove parteciperanno numerose attività commerciali ed artigianali di Anghiari. Ma questo è solo un assaggio perchè ogni mercoledì ci saranno tante idee e serate a tema che animeranno tutta l'estate anghiarese tornerà la festa hawaiana, la promozione dell'Intrepeda, la serata silent disco, una divertente ed inconsueta serata con il Carnevale d'estate e tante tantissime sorprese.

L’evento lo ricordiamo è organizzato dal Centro Commerciale Naturale “Vie di Anghiari” e dalla Confesercenti di Arezzo, in collaborazione con il Comune di Anghiari, l’Associazione ProAnghiari, con il contributo della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena.
“Il format torna finalmente quello classico degli anni precedenti la pandemia” - spiega Chiara Cascianini responsabile di Confesercenti Valtiberina - “ con la musica, gli spettacoli, gli eventi di intrattenimento per i bambini, i mercatini, lo shopping e i negozi aperti dopo cena con le loro speciali offerte promozionali all’interno di serate che saranno rigorosamente a tema per essere ancor più attrattive e diversificate e valorizzare a pieno le eccellenze produttive del nostro territorio.

Due importanti novità di questa edizione – continua Cascianini - l'attivazione del servizio navetta che tutti i mercoledì partirà dalla zona stazione e dal Campo alla fiera. Inoltre la novità per questa prima serata del Mercatino di memorandia edizione speciale in Piazza del Popolo.

I Ristoranti presenteranno menù con piatti che celebreranno la tradizione del territorio attraverso prodotti a km o e vini abbinati, ampliando le proprie pertinenze esterne per poter cenare sotto le stelle, offrendo musica di sottofondo e offrendo tante possibilità da piatti unici a cena alla carta, mentre sarà riproposto il Mercatino hobbisti piazza Baldaccio, Piazzetta De Amicis e piazza del teatro. Serate ricche di eventi nell’evento per rendere Anghiari sempre più attrattiva e accogliente.

Per il sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri: “Dell'evento i Mercoledì di Anghiari voglio sottolineare l'aspetto di vitalità che ad ogni edizione si rinnova e lo spirito di affiatamento del nuovo gruppo dirigente. Ogni anno partecipano numerose famiglie. Un punto di riferimento per l'estate della valtiberina. Grazie quindi a Confesercenti e al centro commerciale naturale di Anghiari, che si confermano attivi nel creare eventi capaci di animare la strade e le piazze”.

Anghiari - sottolinea il Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo e Siena Marco Randellini – si è caratterizzata nel corso di questi anni sia per una forte presenza di attività imprenditoriali dinamiche ed innovative che per una continua crescita turistica. Crescita turistica che è stata determinata oltre che dall’essere Anghiari uno dei borghi più belli della nostra provincia anche da una ricca programmazione di iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale e della tradizione enogastronomica del territorio. Con “I mercoledì di Anghiari” il calendario si arricchisce ulteriormente offrendo ai cittadini ed ai turisti un panorama di eventi e di spettacoli ed allo stesso tempo, in grado di supportare le attività imprenditoriali commerciali e della ristorazione che rappresentano un collante unico per la vita ed il futuro dei nostri borghi.

Immancabile il sostegno della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo. “Il nostro Istituto - sottolinea il vice direttore della Banca di Anghiari e Stia Maurizio Del Barba- sostiene le iniziative del territorio che contribuiscono a farlo animare. I Mercoledì di Anghiari portano lustro e gente tra le piazze e le strade anghiaresi. I Mercoledì di Anghiari sono un evento ormai affermato grazie agli organizzatori ed è diventato una tradizione”.

Tags: Anghiari