Valdarno Jazz Summer Festival, protagoniste le stelle del jazz italiano e internazionale

. Inserito in Eventi e Cultura

Al via la 39ª edizione del Valdarno Jazz Summer Festival. Dal 4 al 29 luglio otto appuntamenti musicali nei comuni di Firenze e Arezzo: Loro Ciuffenna, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e Figline e Incisa Valdarno.

Torna l’appuntamento estivo con la musica che porta in Toscana, nei comuni tra Firenze e Arezzo, le stelle del jazz italiano e internazionale. Tra gli appuntamenti da segnalare il concerto con la slanciatissima sassofonista cilena Melissa Aldana, Horacio 'El Negro' Hernandez, fra i più talentuosi batteristi del panorama mondiale, il pianista Danilo Rea, la nuova produzione con Paul Wertico, Lorenzo De Finti Quartet e la prima edizione del Valdarno Jazz Ypung.

Sul palco la musica del Valdarno Jazz Summer Festival, l’appuntamento estivo che porta nei comuni tra Firenze e Arezzo le stelle del jazz italiano e internazionale. Giunta alla sua 39ª edizione, la rassegna si terrà questo anno dal 4 al 29 luglio con otto concerti diffusi.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Valdarno Jazz, diretta da Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, con il patrocinio del MIBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Figline e Incisa Valdarno, Comune di Loro Ciuffenna, Comune di San Giovanni Valdarno, di Terranuova Bracciolini, e con Music Pool.

Valdarno Jazz Summer torna con un'edizione in linea con la tradizione della manifestazione, che guarda tanto ai grandi nomi di casa quanto alle stelle internazionali, senza dimenticare lo sviluppo e la promozione dei talenti locali. Il nome da segnare in calendario è quello della lanciatissima sassofonista cilena Melissa Aldana, già nella scuderia della storica etichetta Blue Note e astro nascente nel firmamento degli ottoni, che aprirà la manifestazione il 4 luglio alle ore 21.30 presso Piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno.

A chiudere la manifestazione, invece, il 29 luglio nell’Arena Teatro Garibaldi a Figline, una altra grande star, il batterista Paul Wertico. Per l'occasione sarà presentato il nuovo progetto Alchimia, con Alex Munk alla chitarra, Mirko Pedrotti al vibrafono e lo stesso Gianmarco Scaglia al contrabbasso.

Dice la direzione artistica del festival: «39ª edizione e 25 anni dedicati al festival. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti anche quest'anno ad allestire un valido programma, grazie all'impegno dei comuni coinvolti e che ci hanno concesso la fiducia nell'allestire un cartellone di notevole livello. Non vediamo l’ora di incontrare nuovamente il nostro pubblico, che ogni anno ci ha sempre sostenuto con la presenza e l’affetto!».

Al Giovanni Paolo Liguori Quartet il compito di inaugurare la prima edizione del Valdarno Jazz Young, lo spin off del festival dedicato alle giovani promesse. Una vera novità di quest’anno, che si svolgerà il 7 luglio in Piazza Liberazione a Terranova Bracciolini. Non ha bisogno di presentazioni, invece, Danilo Rea, re tra i pianisti, con un concerto solista il 19 luglio nell’Arena Teatro Garibaldi a Figline, lo stesso dicasi per Horacio 'El Negro' Hernandez, fra i più talentuosi batteristi del panorama mondiale, il 18 luglio in Piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno, insieme a John Beasley al piano e Jose Armando Gola al basso. Per gli amanti delle contaminazioni, si segnalano il 9 luglio in Piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini l'AB&C Trio con Francesco Attesti al piano, Maurizio Bozzi al basso e Maicol Cucchi alla batteria, tra prog e jazz, ed il Redshift Trio, rock e jazz con una sensibilità pop, con Josh Deutsch alla tromba, Nico Soffiato alla chitarra, Derick Dickens alla batteria, il 16 luglio in Piazza Matteotti a Loro Ciuffenna. Mysterium Lunae è invece l'ultimo lavoro in studio del Lorenzo De Finti Quartet, uscito lo scorso maggio: dopo esser stato scritto durante i duri mesi del lockdown, è finalmente giunto il momento di presentarlo dal vivo al pubblico, il 20 luglio in Piazza Battisti a San Giovanni Valdarno. La formazione è composta da Lorenzo De Finti al piano, Alberto Mandarini alla tromba, Stefano Dall’Ora al basso, Marco Castiglioni alla batteria.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30. Ingresso libero, ad eccezione di De Finti, Horacio 'El Negro' Hernandez, Alchimia Project, per ulteriori dettagli visitare la pagina fb del festival.

 

Tags: Valdarno Jazz Summer Festival