Giancarlo Masini, da San Giovanni Valdarno a San Francisco e ritorno

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 2 luglio alle 17 in Palazzo d’Arnolfo si svolgerà un convegno dedicato al giornalista sangiovannese Giancarlo Masini, inventore delle pagine di divulgazione scientifica sui quotidiani. Oltre al figlio Gino Masini interverranno Giovanni Caprara, Giuseppe Prunai, Piero Baglioni, Iacopo Gori e Ferruccio de Bortoli. A seguire la cerimonia di intitolazione di via Giancarlo Masini in zona Sant’Andrea.

Giancarlo Masini è nato a San Giovanni Valdarno il 7 giugno 1928. Laureato in Chimica fisica, fondatore e per lungo tempo presidente dell'Unione dei giornalisti scientifici italiani (Ugis), è stato inviato speciale e corrispondente dagli Stati Uniti per il Corriere della Sera, il Giornale Nuovo e La Stampa, e console per gli affari scientifici a San Francisco. Fu il primo giornalista italiano ad essere invitato dalla NASA a visitare tutte le basi e i laboratori spaziali americani. Da allora Masini ha anche seguito puntualmente tutte le varie imprese spaziali, scrivendo un gran numero di articoli. È autore di oltre 4000 articoli pubblicati su quotidiani, riviste ed enciclopedie italiane e straniere e di 30 libri, molti dei quali tradotti in varie lingue. Per la sua attività giornalistica, Giancarlo Masini è ricordato come l'inventore delle pagine di divulgazione scientifica sui quotidiani. L'attività di ricerca scientifica, invece, ha riguardato le cinetiche di reazione e i fenomeni della superficie indagati attraverso varie metodologie e in particolare con sistemi radiochimici, oltre alle ricerche sui "fenomeni fluttuanti", e che sono stati oggetto di varie pubblicazioni scientifiche in Italia e all'estero.

E a Giancarlo Masini, la sua San Giovanni Valdarno dedica un convegno sabato 2 luglio in Palazzo d’Arnolfo con contributi importanti e ospiti illustri e una via nella nuova area Sant’Andrea.

«Quando ci siamo trovati nella necessità di individuare delle nuove denominazioni alle vie presenti nell’area di Sant’Andrea, a seguito dell’insediamento di diverse attività industriali e commerciali, abbiamo scelto dei nomi che fossero attinenti alla caratteristica principale dell’area, ossia la sua vocazione produttiva ad alto valore scientifico e tecnologico, o che avessero un legame con la nostra città. Per questo intitolare una di queste vie a Giancarlo Masini ci è sembrato normale e naturale, ha dichiarato Valentina Vadi», sindaco di San Giovanni Valdarno.

«Giancarlo Masini (1928-2003), sangiovannese di nascita, è stato un giornalista scientifico che ha collaborato con quotidiani importanti come il Corriere della Sera, ha scritto le biografie di scienziati di fama internazionale come Guglielmo Marconi, ha fondato l’Unione dei giornalisti scientifici italiani, è stato il primo giornalista italiano a essere invitato dalla Nasa a visitare tutte le basi e i laboratori spaziali americani. Un sangiovannese che si è fatto conoscere in tutto il mondo per le sue competenze scientifiche e per la capacità naturale di divulgare le scienze ad un vasto pubblico. Siamo onorati, come amministrazione comunale, di potergli finalmente rendere omaggio dedicandogli una strada della sua città natale in una zona di recente sviluppo, e in un luogo in cui hanno sede due istituti scolastici superiori, frequentati, ogni giorno, da tanti giovani. In questo modo auspichiamo che il suo nome e il suo lavoro possano essere conosciuti anche dalle giovani generazioni. Ringrazio Gino Masini per l’entusiasmo con cui ha accolto la notizia di questa intitolazione e per tutte le informazioni che ci ha fornito sul padre, e per aver organizzato il convegno che sarà a lui dedicato, prima della intitolazione, sabato prossimo in Palazzo di Arnolfo», ha concluso il Sindaco.

Sabato 2 luglio alle 17 nella sala consigliare del Museo delle Terre Nuove si svolgerà l’evento dal titolo “Giancarlo Masini. Giornalista scientifico da San Giovanni Valdarno a San Francisco e ritorno”.

Dopo il saluto del sindaco Valentina Vadi, la parola passerà al figlio Gino Masini che modererà l’incontro. Giancarlo sarà raccontato come professionista, come uomo, come padre, come collega e come amico. Saranno presenti Iacopo Gori, caporedattore centrale corriere.it e il professor Piero Baglioni del dipartimento di chimica dell’Università di Firenze.

Interverranno Giovanni Caprara, presidente Unione giornalisti scientifici italiani e il giornalista Ferruccio de Bortoli, due volte direttore del Corriere della Sera e verrà proiettato un contributo video di Giuseppe Prunai, direttore www.il-galileo.eu.

L’ingresso al convegno è gratuito ed il pubblico potrà intervenire ponendo domande agli ospiti presenti. A seguire si terrà la cerimonia di intitolazione di via Giancarlo Masini nella nuova area Sant’Andrea.

 

Tags: San Giovanni Valdarno palazzo d'Arnolfo