Passioni Festival, presentata la decima edizione. Meacci: "Sveleremo il rapporto tra Pasolini e Arezzo" Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Il Passioni Festival, la kermesse culturale diventata un appuntamento fisso dell'estate aretina, giunge quest'anno alla sua decima edizione. Ieri sera, presso la Tenuta di Frassineto, è stato presentato ufficialmente il programma di questa decima edizione interamente dedicata a Pier Paolo Pasolini e al suo rapporto con la città di Arezzo.

Il programma aggiornato della Xª edizione del Passioni Festival, dal 25 al 30 giugno 2022. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Sabato 25 giugno

Si parte sabato 25 giugno in Fortezza, con l’inaugurazione della mostra-evento “Da Piero a Pier Paolo, fotogrammi d’arte”, ideata e realizzata da Alessandro Perrella, regista ed autore con la preziosa collaborazione della Fondazione Guido d’Arezzo. La mostra, prevede l’esposizione, in via straordinaria, dei costumi di scena originali del film di Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”. Gli abiti del film richiamano quelli rappresentati da Piero della Francesca nel ciclo di affreschi “La Leggenda della Vera Croce”.  Ci sarà inoltre una mostra delle foto di scena dello stesso iconico film, concesse per la speciale occasione dalla Cineteca di Bologna ed infine ad arricchire l’esposizione saranno presenti le riproduzioni degli abiti ispirati alle figure di Piero, realizzati da studenti e professori del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo. Faranno da cornice grandi pannelli che ricostruiscono digitalmente alcuni affreschi di Piero della Francesca.    

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 25 al 30 giugno. L’inaugurazione è fissata per sabato 25 giugno alle 11.00 e sarà preceduta da una esibizione in omaggio a Pasolini curata dall’Associazione Culturale aretina “Progetti per la Danza & Arti Sceniche” con i ballerini di “Centrodanza Spazio Performativo” di Perugia.

Domenica 26 giugno

Alle 21,30 appuntamento all’Arena Eden per la proiezione del film di Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”. In apertura ci sarà il saluto del vescovo di Arezzo Mons. Riccardo Fontana.

 

Martedì 28 giugno

Martedì 28 giugno il Festival dalla Fortezza si sposta all’Arena Eden, dove alle ore 18 è in programma: “Arte un linguaggio universale – la danza rende omaggio a Pierpaolo”, a cura di A.C. “Progetti per la Danza” con la partecipazione dei ballerini di Alfa Ballet di Arezzo.

Alle 18.30 presentazione del libro edito da Baldini e Castoldi “Quando c’era Pasolini” alla presenza dell’autore Fulvio Abbate, noto scrittore, il quale converserà con il giornalista Tommaso Cerno, profondo conoscitore dell’artista friulano.

La giornata di martedì 28 giugno si chiuderà all’Arena Eden con la proiezione del film di Pasolini “Uccellacci e uccellini”. L’evento vedrà l’eccezionale ritorno ad Arezzo dell’attore protagonista Ninetto Davoli, che qui, a fine anni sessanta, svolse il servizio militare. In quei mesi ebbe modo di conoscere e amare la città, anche attraverso gli occhi di Pasolini, che lo portò a visitare i luoghi più significativi del centro storico, a partire dagli affreschi di Piero. Davoli, attore simbolo di Pasolini, terrà una conversazione con il giornalista Mattia Cialini.

 

Mercoledì 29 giugno

La giornata di mercoledì 29 giugno si aprirà alle 18 alla Fortezza Medicea dove ci sarà una performance dell’attrice Chiara Renzi che leggerà brani tratti dall’epistolario tra Maria Callas e Pier Paolo Pasolini, in particolare una lettera indirizzata da Maria al “suo” Pier Paolo.

Alle 18:30, sempre in Fortezza, il professor Attilio Brilli terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Piero della Francesca nel doppio sguardo di Pasolini” a partire dal suo saggio “La più bella pittura del mondo. Piero della Francesca nelle parole e nello sguardo di scrittori, poeti, artisti” edito da Aboca Edizioni. Il professor Brilli illustrerà il profondo, contraddittorio rapporto che intercorre tra Piero della Francesca e Pier Paolo Pasolini.

 

Giovedì 30 giugno

Alle ore 17.00, visita guidata agli affreschi di Piero della Francesca, Cappella Bacci, Basilica di S. Francesco, a cura del Centro Guide Arezzo e Provincia. È obbligatoria la prenotazione (per prenotarsi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Costo del biglietto 8 euro.

Alle 18:30 in Fortezza, il regista Alessandro Perrella, romano d’origine ma aretino d’adozione, presenterà il suo straordinario documentario “La Leggenda della Vera Croce”.

All’Arena Eden, alle ore 21, andrà in scena “La danza rende omaggio a Pier Paolo”, in collaborazione con A.C. Progetti per La Danza & Arti Sceniche di Arezzo, Interverranno i ballerini di Creative Lab di Livorno.

Alle 21.15, sempre all’Arena Eden, gran finale con “Vi racconto Pasolini”, una conversazione tra il giornalista Luca Caneschi e il popolare attore e drammaturgo Ascanio Celestini, in tour con il suo nuovo spettacolo “Museo Pasolini”, in cui rende omaggio al poeta e regista friulano.

Tags: Arezzo Passioni Festival

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.