Casa Petrarca, arriva in concerto il chitarrista Ganesh Del Vescovo

. Inserito in Eventi e Cultura

Il chitarrista compositore italiano Ganesh Del Vescovo, considerato un ‘virtuoso’ della chitarra sarà ospite dell’Associazione Culturale D.I.M.A. sabato 25 giugno, alle ore 21.00, presso Casa Petrarca (via dell'Orto 30 – Ar), per un concerto di presentazione del suo nuovo CD dal titolo “Impressioni” durante il quale eseguirà in prima assoluta alcune sue composizioni.

Il concerto sarà in memoria del Maestro Alvaro Company, chitarrista capostipite della “Scuola Fiorentina” allievo di Andrès Segovia e compositore (aveva studiato a Firenze con Dallapiccola), una delle figure musicali di maggior rilievo del secondo dopoguerra, scomparso lo scorso 19 giugno.

Ganesh Del Vescovo, ha iniziato gli studi di chitarra come autodidatta. Un fortunato incontro con Alvaro Company, lo ha portato a frequentare il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale “per la straordinaria capacità di caratterizzare gli stati d’animo delle opere eseguite”.

La sua attività di compositore prende le mosse fin dagli esordi e si sviluppa di pari passo con lo studio dello strumento, muovendosi fra la sperimentazione di tecniche nuove sulla chitarra e la ricerca di una forma personale stimolata anche dall’incontro con la musica classica indiana. I suoi Studi e le composizioni figurano nei programmi di studio di vari conservatori, accademie e scuole di musica in Italia e in vari altri paesi del mondo.

Tags: Casa Petrarca