Estate in Fortezza, ad Arezzo la prima data del tour dedicato a Franco Battiato

. Inserito in Eventi e Cultura

La prima stagione dell’ESTATE IN FORTEZZA inaugura con un grande appuntamento: OVER AND OVER AGAIN - UN VIAGGIO CON FRANCO BATTIATO. Il 21 giugno, in concomitanza della Festa della Musica, ad Arezzo l’anteprima del nuovo spettacolo dedicato al Maestro della musica italiana.

Arezzo riapre le porte della Fortezza al pubblico e lo fa in grande stile: il 21 giugno 2022 alle 21, in concomitanza della Festa della Musica, l’ESTATE IN FORTEZZA è lieta di annunciare il concerto-evento OVER AND OVER AGAIN – UN VIAGGIO CON FRANCO BATTIATO. Un appuntamento imperdibile all'interno della rassegna organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo e il Comune di Arezzo con la collaborazione del Mengo Fest, il Teatro Verdi di Montecatini, Officine della Cultura e grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio Arezzo - Siena, Unicoop Firenze, Estra, Intesa San Paolo, Coingas, e TESI. Uno spettacolo, OVER AND OVER AGAIN che arriva nel capoluogo aretino in anteprima regionale e come prima tappa del tour estivo, dopo il debutto lo scorso 18 maggio al Teatro greco di Taormina.

Il concerto vedrà sul palco anche il Nuovo Quartetto Italiano, gli archi che hanno accompagnato il Maestro in numerose tournée, e sarà impreziosito da contributi video e testimonianze di personalità che con Battiato hanno condiviso momenti musicali e di vita.

OVER AND OVER AGAIN nasce dall’esperienza di Angelo Privitera e dalla voce di Fabio Cinti: Angelo Privitera, tastierista e programmatore di Franco Battiato per oltre trent’anni, con la sua profonda conoscenza delle sonorità del cantautore siciliano insieme a Fabio Cinti (Targa Tenco per il suo adattamento cameristico de 'La Voce del Padrone'), portano sul palco i successi di Battiato con i suoi arrangiamenti originali.

“L'Estate in Fortezza inaugura la sua prima stagione nel giorno della Festa della Musica – dichiara il direttore della Fondazione Guido d’Arezzo- con un concerto evento speciale dedicato al Maestro Franco Battiato. Siamo orgogliosi e fieri di inaugurare l'estate aretina con un appuntamento di risonanza nazionale come "Over and over again" il tributo che Angelo Privitera assieme a Fabio Cinti e il Nuovo Quartetto Italiano girerà l'Italia questa estate iniziando proprio da Arezzo, dopo l'evento ospitato il 18 maggio presso la spettacolare cornice del Teatro greco di Taormina, a un anno dalla dipartita del Maestro”.

"Siamo felici di fare tappa ad Arezzo – afferma il Maestro Angelo Privitera - perchè sarà la prima data in Toscana che coincide, tra l'altro, con la Festa della Musica in Europa. Con 'Over and over again' porteremo questo nostro racconto di Battiato, dopo la data di Taormina, ad Arezzo: un viaggio, un racconto, una testimonianza di amici e artisti che l'hanno conosciuto, per far conoscere un Franco Battiato inedito, la persona oltre che l'artista”.

Tags: Estate in Fortezza