“Notti e Note d’Estate”, a Civitella una stagione all’insegna dei territori e della cultura

. Inserito in Eventi e Cultura

Dal teatro alla musica passando per l’arte e la cinematografia ma non solo, per un’estate all’insegna dei territori e della cultura. Al via ufficiale dal prossimo 21 giugno la rassegna “Notti e Note d’Estate”, promossa dal Comune di Civitella in Val di Chiana in collaborazione con le associazioni del territorio e non. Presentato nella cornice istituzionale della Sala Consiliare a Badia al Pino il cartellone culturale estivo che intende accompagnare i cittadini, visitatori e turisti in questi mesi d’estate.

“Dopo due anni di limitazioni a causa delle restrizioni dovute al Covid, questa estate segna anche per Civitella la stagione della ripartenza – spiegano il sindaco Andrea Tavarnesi e l’assessore alla Cultura Claudia Del Tongo – Con Notti e Note d’Estate 2022 si offre un variegato programma pensato per andare incontro ai gusti di un vasto pubblico coniugando l’offerta culturale con la valorizzazione e promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze. Si tratta di numerosi eventi di grande qualità e prestigio che ci accompagneranno con un ricco calendario da giugno fino a settembre. Un ringraziamento in particolare va alle associazioni e alle realtà che rappresentano il cuore e l’anima della nostra comunità perché si sono impegnate in sinergia con l’amministrazione affinché tutto questo fosse possibile”. Tornano così protagonisti i diversi centri storici per una valorizzazione di tutto il territorio comunale: da Civitella con la meravigliosa Rocca e il caratteristico impianto medievale, agli abitati di Badia al Pino e Tegoleto, passando per Ciggiano, che compare nelle fonti già nell’XI secolo, e Pieve al Toppo citato da Dante nel XIII Canto dell’Inferno con le Giostre dal Toppo.

Il cartellone si aprirà ufficialmente in occasione della Festa Europea della Musica, martedì 21 giugno, solstizio d’estate, con Koan Project in concerto e con la partecipazione straordinaria della Banda “Gli Sbandati” di Ciggiano diretta dal Maestro Andrea Meucci, presso la Sala della Società Filarmonica di Ciggiano.
Andrà di nuovo in scena a Badia al Pino, da martedì 21 a domenica 26 giugno, la Rassegna di Teatro Amatoriale “Il Pino”. Saliranno sul palco, in piazza Cesare Battisti, le migliori compagnie della provincia come il Gruppo Teatro La Torre di Tegoleto, Il Mazzafrusto di Arezzo, La Nave dei Folli di Arezzo, la Filodrammatica La Fraschetta Aps di Bucine, il Gruppo di Teatro Popolare “Il Giogo” di Montagnano, I Racimolati di Badia al Pino.

La Musica sarà nuovamente protagonista a Civitella, dove, domenica 3 luglio, si terrà il Concerto d’Estate della Filarmonica Santa Cecilia di Civitella in piazza Don Alcide Lazzeri, mentre sul riqualificato terrazzo della Rocca, giovedì 28 luglio, torna per la terza edizione il Mammut Jazz Fest.

Appuntamento immancabile nelle sere d’estate sarà quello con la rassegna cinematografica Cinema sotto le stelle, che, nelle tre date mercoledì 13, domenica 17 e mercoledì 20 luglio, sarà proiettata nella location storica e suggestiva di piazza della Chiesa a Tegoleto.

Nell’ambito del Festival delle Musiche sono due gli eventi in programma a Civitella, giovedì 4 agosto, con il Gruppo Mescaria e due danzatori di pizzica, e sabato 6 agosto, con Archi mossi, in concomitanza con Calici sotto la torre e la cena curata da Slow Food Val di Chiana.

Da non perdere sarà anche il doppio appuntamento di domenica 28 agosto a Badia al Pino con l’Arte Organaria, visita guidata al laboratorio di Arte Organaria di Paolo Ciabatti, e con il concerto previsto nell’ambito del Terre d’Arezzo Organ Festival nella chiesa di San Bartolomeo.

Ancora musica a Civitella, sabato 3 settembre, con il “Concerto nel Castello” sul terrazzo della splendida Rocca. A chiudere la rassegna estiva sarà “360° Culture”, un evento di breaking e musica rap dedicato ai giovani, sabato 10 settembre, a Pieve al Toppo.

Il programma completo degli eventi estivi è consultabile sul sito internet del Comune Civitella e sulla pagina Facebook istituzionale.

Tags: Civitella in Valdichiana