La città si anima con "Pescaiola da vivere". Ad Arezzo torna la grande festa di inizio estate

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 11 giugno dopo due anni di stop riparte Pescaiola da vivere, l’evento organizzato da Confcommercio su iniziativa dei commercianti della zona, con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio di Arezzo e Siena. 

Svelato il ricco programma di iniziative presso il bar enoteca “La Wineria” alla presenza dell’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Simone Chierici, della vicedirettrice Confcommercio Arezzo Catiuscia Fei, del segretario generale Camera di Commercio di Arezzo-Siena Marco Randellini, del responsabile dell’Area Aretina di Confcommercio Cristiano Beligni, del presidente Ascofoto Confcommercio Marco Giramondi insieme ad una delegazione di commercianti di Pescaiola.

Una ventata di buonumore da giorni sta attraversando tutta via Alessandro dal Borro. È nell’aria il ritorno di Pescaiola da Vivere, la grande festa di inizio estate si terrà sabato 11 giugno 2022 grazie all’organizzazione di Confcommercio di Arezzo su iniziativa dei commercianti della zona, il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio di Arezzo e Siena

Dopo due lunghi di stop, il popoloso quartiere aretino ha potuto finalmente assistere alla presentazione della nona edizione nei locali del bar enoteca “La Wineria”, alla presenza dell’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Simone Chierici, della vicedirettrice Confcommercio Arezzo Catiuscia Fei, del segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Marco Randellini, del responsabile Area Aretina Confcommercio Cristiano Beligni, del presidente Ascofoto Confcommercio Marco Giramondi insieme ad una delegazione di commercianti di Pescaiola.

“Il ritorno di Pescaiola da Vivere rappresenta non solo per un quartiere, ma per l’intera città di Arezzo, il vero ritorno alla normalità – ha dichiarato Catiuscia Fei - Per otto anni, prima che arrivasse la pandemia, l’evento di Confcommercio ha sempre avviato idealmente la stagione degli eventi all’aperto, i più amati da persone e famiglie che arrivano da ogni angolo della città. Oggi finalmente abbiamo avuto la possibilità di organizzare la nona edizione per la gioia dei tantissimi commercianti che ogni anno sono protagonisti assoluti di questa giornata. Siamo certi che la risposta del pubblico sarà veramente importante”.

“Queste manifestazioni nate per volontà dei commercianti sono importanti perché fanno riscoprire alla gente il senso di appartenenza al proprio quartiere. Nel caso di Pescaiola, poi, si tratta quasi di un paese, con legami forti tra gli abitanti, che hanno nei negozi un riferimento sociale oltre che economico e di servizi - ha sottolineato l’assessore Simone Chierici – sono certo che anche per questo la serata avrà lo stesso successo strepitoso che ha sempre riscosso”.

“La festa di Pescaiola rappresenta un rito, un appuntamento che dà ancor più forza al tessuto commerciale della zona – ha detto Marco Giramondi – non vediamo l’ora di arrivare all’11 giugno per aprire le porte delle nostre attività alle tantissime persone che verranno a godersi la serata, pescaiolini e non solo. Vogliamo regalare a tutti emozioni e sentimenti: le emozioni forti di una serata estiva all’insegna del divertimento e della spensieratezza, ma anche quei sentimenti di affetto, vicinanza, stima che ci legano tutto l’anno”.

"La Camera di Commercio è da sempre attiva, assieme alle associazioni del settore, nella promozione e nello sviluppo di iniziative a sostegno del commercio – ha ricordato il segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Marco Randellini - quella presentata oggi a Pescaiola, realizzata grazie alla sensibilità e all'impegno di Confcommercio, si caratterizza sia per la finalità di rivitalizzare uno dei più importanti quartieri periferici di Arezzo che per la valorizzazione del commercio di vicinato, autentica spina dorsale del settore ma soprattutto della vita sociale urbana. In una realtà così particolare, quale è quella toscana, l’esercizio di vicinato, il “negozio sotto casa” è sinonimo di elevata qualità della vita e strumento di garanzia per l’abitabilità dei nostri quartieri e delle nostre città.

Saranno oltre cento le attività coinvolte, dalle ore 17 fino all’una di notte, in tutta l’area compresa tra via Alessandro dal Borro, via Benedetto Croce e Largo I Maggio: è qui, come da tradizione, che si potranno fare degustazioni, cimentarsi in esibizioni sportive e di danza, assistere a sfilate di moda e ballare al ritmo della musica dei migliori dj.

L’evento inizierà alle ore 18:15 con la cerimonia di premiazione del “Quartiere nel commercio”, il riconoscimento che Confcommercio attribuisce alle imprese di Pescaiola in attività da almeno 30 anni. Dopodiché, dopo il tradizionale taglio del nastro fissato alle ore 19:00, la grande cornice di spettacolo prenderà vita con le esibizioni live di Band 23, gli stage di reggaeton e balli di gruppo, danze latine e animazioni per bambini con Iacopo e Katia di Salsa Na Mà, esibizioni di ballo con Dream Dance Academy, spettacoli di danza, zumba e latino-americano con La Danzeria e lo show di ballo con Birimbo Dance Academy.

Anche lo sport farà da padrone con l’esibizione del Circolo Schermistico Aretino “Mario Bonelli” e le lezioni di Area Fitness a cura di Palestra Life. Per i bambini area Giochi e Gonfiabili, laboratori creativi con La Banda dei Piccoli Chef e ancora truccabimbi, palloncini e zucchero filato.

Non mancherà, ovviamente, una grande area dedicata al food dove poter mangiare prelibatezze locali e piatti della tradizione grazie a La Wineria, Caffè Dany, Mo’pizza, Bar C&G, Bar Lisa e Gelatone. Anche il commercio su gomma sarà presente con tanti food truck per aperitivi e cene dalle 17 alle 01, con proposte gustose quali hamburger, patatine fritte, birra, specialità siciliane, frutta e macedonie, estratti e centrifughe.

Pescaiola da Vivere è un evento da seguire anche sulle pagine social ufficiali: “Pescaiola da Vivere” su Facebook ed “Eventi Confcommercio Arezzo” su Instagram.
Per scoprire tutto il programma dell’evento clicca qui: bit.ly/3m3vhCA

Tags: Pescaiola Catiuscia Fei Marco Randellini Confcommercio Arezzo Simone Chierici