"L'ascolto che trasforma l'esperienza", ecco la terza edizione di Officine Social Movie Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Presentato il festival Officine Social Movie, in tre appuntamenti dal 30 maggio al 1 giugno. Ospiti delle serate Lucia Annibali, Daniela Morozzi, Matteo Marsan, Nicoletta Tinti, Thomas Torelli. A cura di Officine della Cultura e Orchestra Multietnica di Arezzo.

Officine Social Movie, il festival di cinema e audiovisivo dedicato alle tematiche del sociale e dell’impegno civile e alla diffusione di contenuti che promuovano i valori della solidarietà, dell’accoglienza, dell’inclusione sociale, della diversità culturale e dei diritti, torna in presenza per la sua terza edizione con appuntamenti al Cinema Eden di Arezzo da lunedì 30 maggio a mercoledì 1 giugno.

Il programma dell’edizione 2022 del festival e concorso di cortometraggi è stata presentata ieri mattina presso l’Eden alla presenza di Luca Roccia Baldini (Presidente Orchestra Multietnica di Arezzo), Massimo Ferri (Direttore Officine della Cultura), Luciano Tagliaferri (Dirigente Liceo “Piero della Francesca”), Leonardo Rossi (Presidente Delegazione Cesvot di Arezzo), Luca Di Pasquale (Prodigio Divino) oltre alla presenza in video di Ottavia Piccolo, madrina del festival, e ad una discreta presenza degli studenti del Liceo Artistico aretino protagonisti a 360° di una manifestazione che fin dalla sua prima edizione affianca al dialogo interculturale il confronto intergenerazionale.
«L’edizione 2022 porterà alla ribalta del pubblico di Officine Social Movie un tema essenziale che riguarda tutti: l’ascolto. – Così Luca Roccia Baldini, Presidente dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, ispiratrice del progetto. – È un tema che è emerso con forza dagli oltre quaranta studenti del Liceo Artistico che partecipano all’organizzazione del festival. Un tema che coinvolge il nostro essere parte di una comunità in senso ampio, trasversale a qualsiasi rivendicazione. Un tema su cui inviteremo tutti a riflettere grazie anche alle testimonianze dei nostri ospiti e dei cortometraggi che saranno proiettati nei tre giorni del festival».
Esprime le proprie congratulazioni all’organizzazione e agli studenti il Presidente della Delegazione Cesvot di Arezzo, Leonardo Rossi: «State realizzando una cosa bella, interessante e intelligente. Un festival che coinvolge i giovani, l’Associazione Autismo Arezzo, il mondo della disabilità, l’Orchestra Multietnica di Arezzo. Soggetti che sono nel cuore del Cesvot. Ed ha un tema di estremo coinvolgimento: l’ascolto. Viviamo in una società che soffre per le troppe parole dimenticando spesso che anche la parola può essere portatrice di violenza. Ricordiamoci invece che quando ascoltiamo ci avviciniamo sempre ad esperienze, parole e sentimenti nuovi. Da cui imparare. Un tema dunque che collegato all’inclusione rappresenta appieno il mondo del volontariato».
Sottolinea il valore del fare rete Luciano Tagliaferri, Dirigente Liceo “Piero della Francesca”: «Viviamo il problema di essere tutti dei solisti, di voler fare i solisti. Ma è importante anche “suonare in orchestra”, andare in accordo con gli altri. E qui diventa indispensabile l’ascolto. Officine Social Movie è una grande orchestra, dal direttore ai musicisti, i ragazzi del nostro Liceo, e per noi come scuola è un progetto prezioso perché ci permette di fare rete, di ascoltare gli altri, di collaborare nello studio di temi sociali importantissimi, di impegnarci non solo “contro qualcosa”, contro l’omofobia ad esempio, ma “a favore di qualcosa”, a favore di stili di vita consapevoli».
Lucia Annibali, Daniela Morozzi, Matteo Marsan, Nicoletta Tinti e Thomas Torelli saranno gli ospiti principali delle tre giornate di Officine Social Movie, ad accompagnare la visione dei cortometraggi finalisti del concorso abbinato al festival al fine di assegnare i tanti premi in palio tra i quali: il Miglior Cortometraggio tra gli oltre cento arrivati alla segreteria del festival, il Premio Autismo Arezzo assegnato al cortometraggio che avrà meglio affrontato le tematiche della disabilità e del disagio mentale, il Premio Prodigio Divino assegnato al cortometraggio che avrà saputo veicolare l’espressione “Libertà di gusto”, il Premio Unicoop Firenze legato al tema dell’edizione in corso, ovvero l’Ascolto, il Premio per la Miglior Colonna Sonora assegnato dai volontari e musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, il Premio per il Miglior Linguaggio Giovanile assegnato dagli studenti del Liceo Artistico di Arezzo e, infine, il Premio della Giuria Popolare decretato dal pubblico dell’Eden. Grande soddisfazione dunque da parte del numeroso staff del festival che, iniziato dalla spinta civile dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e di Officine della Cultura e dall’entusiasmo degli studenti del Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale “Piero della Francesca” annesso al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo, può tornare a raccontare i propri temi al pubblico di Arezzo grazie al suo essere un progetto realizzato a valere sul bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze, insieme alle collaborazioni con l’Associazione Autismo Arezzo, Poti Pictures e ancora il contributo del Comune di Arezzo, di Prodigio Divino e della Sezione Soci Arezzo di Unicoop Firenze.
Appuntamento inaugurale lunedì 30 maggio, con inizio alle ore 21:00, con il collegamento con Lucia Annibali. La deputata di Italia Viva, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e avvocato del foro di Urbino, inviterà il pubblico del festival a riflettere su un tema purtroppo sempre attuale, a partire dalla propria esperienza risalente al 16 aprile 2013, il giorno in cui due uomini mandati dal suo ex-fidanzato Luca Varani le sfregiarono il viso con l’acido. La storia, raccontata nel libro autobiografico “Io ci sono. La mia storia di non amore”, da cui poi è stato tratto il film per la TV “Io ci sono” (2016), darà lo spunto per la visione dei primi cortometraggi finalisti del concorso e lo svelamento dei primi premiati. In concorso per la Miglior Attrice: Rita Abela per “Big”, Simona Petrosino per “Buon compleanno Noemi” e Charlotte Verwimp per “Stephanie”. In concorso per il Miglior Attore: Khansa per “Warsha”, Dario Naglieri per “Linfa vitale” e Luca Ward per “Diritto di voto”. In concorso per la Miglior Regia: “Ofelia” di Pierfrancesco Bigazzi, “Lost Kings” di Brian Lawes e “Lo spioncino” di Tiziana Martini. Nel corso della prima serata il pubblico in sala sarà anche chiamato a votare e assegnare il Premio della Giuria Popolare.
Martedì 31 maggio, con inizio alle ore 21:00, ospite della serata sarà l’attrice Daniela Morozzi, uno dei preziosi membri della giuria del concorso capitanata da Ottavia Piccolo. L’attrice fiorentina, accompagnata dal regista Matteo Marsan, presenterà il video “Il paese degli errori” nato da un progetto sviluppato con la Scuola di Musica di Fiesole e dedicato alla figura di Gianni Rodari. Nel corso della serata saranno inoltre assegnati i seguenti premi: Premio Unicoop Firenze, Premio Libertà di Gusto – finalisti: “Warsha” di Dania Bdeir, “Ziti” di Rocco Buonvino e “Happy Marriage” di Sana Jafri -, Premio Autismo Arezzo – finalisti: “The Blue Bed” di Alireza Kasemipour, “Usignolo” di Attilio Tamburini e “Leggero leggerissimo” di Antimo Campanile -, Premio Linguaggio Giovanile e Premio Miglior Colonna Sonora – finalisti: Stefano Cinti per “Io non sono razzista, ma…”, Federico Pascucci per “Le mani sulle nuvole” e Rafal Arciszewski per “Werewolf”.
Mercoledì 1 giugno, con inizio alle ore 21:00, ospiti della serata saranno Nicoletta Tinti, ex ginnasta olimpica e danzatrice, membro della Ginnastica Francesco Petrarca di Arezzo, e il regista e scrittore Thomas Torelli. La serata offrirà l’occasione, anche attraverso la visione del film documentario “Il sentiero della gioia”, di parlare di disabilità, confrontandosi con la protagonista di uno straordinario percorso di rinascita nonostante l’ernia discale che l’ha resa paraplegica nel 2008. Nel corso della serata saranno inoltre proiettati i tre corti finalisti per il Premio del Miglior Film tra la rosa dei dieci scelti dalla giuria: “Big” di Daniele Pini, “Buon compleanno Noemi” di Angela Bevilacqua, “Ofelia” di Pierfrancesco Bigazzi, “Warsha” di Dania Bdeir, “Lost Kings” di Brian Lawes, “Roy” di Tom Berkeley e Ross White, “Diritto di voto” di Gianluca Zonta, “Dream” di Davide Vigore, “Linfa Vitale” di Fausto Franchi, “Il turno” di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese.
Una nota a parte va scritta per il Premio della Giuria Popolare a cui potranno concorrere, ai fini dell’assegnazione, tutti gli appassionati. I dieci corti finalisti potranno essere infatti visionati e votati dal 23 al 28 maggio iscrivendosi al portale www.officinesocialmovie.com. Si ricorda infine che nei tre giorni del festival, dalle ore 18:00 in poi presso il Cinema Eden, sarà possibile vedere i cortometraggi finalisti in assoluta tranquillità.
L’ingresso alle serate è gratuito. Ulteriori informazioni presso Officine della Cultura, tel. 0575 27961 – 3388431111 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il programma integrale del festival può essere consultato visitando il sito www.officinesocialmovie.com.

Tags: Officine della Cultura EF-B Officine Social Movie

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.