"Falcone, Borsellino e le teste di minchia 30 anni dopo", ultimo appuntamento al teatro di Cavriglia

. Inserito in Eventi e Cultura

Questa domenica 22 maggio alle 21.30 l'ultimo appuntamento con la stagione teatrale, va in scena l'impegno civile con la piece "Falcone, Borsellino e le teste di minchia 30 anni dopo". L'opera dell'autore Giulio Cavalli  è un atto di accusa alla criminalità, e un ricordo di coloro che provano a sconfiggere la mafia applicando la legge.

Ultimo appuntamento della stagione teatrale di Cavriglia per il 2022 e l'Amministrazione Comunale, in vista del triste trentesimo anniversario della strage di Capaci nella quale persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie e tre uomini della scorta, lancia un forte messaggio di impegno sociale. La scelta infatti è quella di portare sul palco l'opera “Falcone, Borsellino e le teste di minchia 30 anni dopo” di e con Giulio Cavalli.

Il titolo dell'opera nasce da una frase che Borsellino scrisse a Falcone qualche tempo prima dell'attentato. La definizione di “teste di minchia” altro non è che, in questo caso, un sinonimo di sognatori, appunto loro due, che provarono a sconfiggere la mafia applicando la legge.

La piece dunque assume i toni di un incontro tra “stand up comedy” e la giullarata, con la precisa volontà di voler far ridere sui boss della malavita, riprendendo loro intercettazioni ed esautorandoli così di ogni autorità che hanno conquistato a spese delle istituzioni.
Giulio Cavalli è uno scrittore, un drammaturgo, un attore, un regista teatrale ed un politico: nei suoi testi ha scritto del G8 di Genova, dei segreti di Giulio Andreotti, dell'abominio del turismo sessuale e appunto, anche di mafia e malavita.

“Falcone, Borsellino e le teste di minchia 30 anno dopo” è un ricordo di alcuni eroi ed un atto di accusa preciso, che a distanza di trenta anni rinnova la memoria dei magistrati, delle famiglie e delle loro scorte.

Per informazioni ed acquisto dei biglietti è possibile telefonare all'ufficio Teatro del Comune di Cavriglia allo 0559669743 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il botteghino del teatro poi aprirà un'ora prima dell'inizio della rappresentazione, prevista alle 21.30 di domenica 22 maggio.

 

Tags: Cavriglia