Musica in fabbrica, Alterini Ferro ospita la rassegna "Arezzo Nascosta"

. Inserito in Eventi e Cultura

"Musica in Fabbrica", Alterini Ferro apre le porte a "Arezzo Nascosta", la rassegna di musica da camera di oida. Prima del concerto una visita guidata all'interno del museo del ferro. 

Torna “Arezzo nascosta”, il nuovo concerto della rassegna è in programma per domenica 15 maggio alle ore 17,30 presso l’azienda Alterini srl in Via Setteponti, 63. Si esibirà il Quartetto Petrarca, sono giovani musicisti del Liceo Musicale di Arezzo che hanno partecipato a Oida Campus 2021, in programma per loro opere del repertorio romantico. Anche in questa data, come le precedenti della rassegna, sarà possibile su prenotazione partecipare alle 16 alla visita guidata del Museo aziendale Fab Lab legato al ferro e alle sue lavorazioni grazie alla disponibilità dei titolari, non nuovi a iniziative di sensibilizzazione culturale e di valorizzazione dei più giovani.

Ad aprire il pomeriggio in musica ci sarà l’Ensemble Cesalpino, giovanissimi studenti dell’Istituto Cesalpino di Arezzo e poi a seguire il “Quartetto Petrarca”: Giulia Soldani (violino), Davide Semplici (viola), Matteo d’Angelo (violoncello), Massimiliano Soriente (pianoforte). Nuovi talenti, appassionati e bravissimi: in entrambi i casi le esibizioni sono un orgoglio per Oida che ha come scopo la valorizzazione dei talenti più giovani, obiettivo che incontra l’esperienza dell’azienda Alterini srl nel dare spazio ai talenti in vari campi.

Il programma del “Quartetto Petrarca”, dal titolo “Quel Classico Romanticismo” vede in scaletta brani di Mahler “Quartetto per pianoforte e archi in La minore Charles de Bériot - Scène de Ballet Op.100” (violino e pianoforte); Beethoven “Notturno per Viola e Pianoforte Op.42”; Saint-Saëns “Quartetto per pianoforte e archi in Si bemolle maggiore (primo mov.)” e A. Piazzolla “Melodía en la menor”.

Come ad ogni appuntamento di Arezzo Nascosta AIS Associazione Sommelier sarà presente con una cantina che offre un vino da degustare. Con la guida del sommelier Steve Agnoletti gli ospiti di questa data potranno assaggiare il vino “Tiratari” della cantina Villa la Ripa con sede ad Antria (Arezzo).

“Arezzo nascosta”, organizzata quest’anno grazie al sostegno di Mely’s, Unoaerre e Alterini srl, con un programma di musica e luoghi tutti da scoprire, prosegue poi domenica 22 maggio presso il Chiostro del Seminario di Arezzo in Piazza di Murello, 2. La rassegna prosegue fino a giugno, il calendario è online su www.oidarezzo.it

Tutti i concerti si tengono alle 17,30 con ingresso ad offerta libera a sostegno delle attività di Oida. Le visite guidate sono alle 16 e la partecipazione deve essere prenotata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Oida Arezzo nascosta