Montevarchi, giovani autori valdarnesi ancora protagonisti

. Inserito in Eventi e Cultura

Continua anche nel mese di maggio la rassegna "Incontro con l'autore" con una serie di iniziative dedicate principalmente ai giovani autori valdarnesi di poesie, ragazzi in età 17-20 anni.

Gli eventi previsti, che si svolgeranno presso la Sala Filanda della Ginestra, rientrano anche all'interno del programma complessivo riguardante l'80° Anniversario del riconoscimento del titolo di Città a Montevarchi, in programma dal 13 al 28 maggio. Ecco gli Incontri con l'Autore previsti nelle prossime settimane alla Ginestra:  

Venerdì 13 maggio, ore 16.30 

Nathan Johannes Neri presenta L'intangibile essenza della mente, "Selfpublishing Mondadori, 2021). Cuore o Mente? L'eterno conflitto che muove l'animo umano, l' eterno viaggio  che si dipana  tra amore, felicità, introspezione,  nostalgia e  dolore.
Niccolò Santucci presenta Dalla notte al giorno, (Porto Seguro, 2022).
Pensieri liberi catturati in versi  parole, e rime per chi affronta la paura della notte con la consapevolezza che il giorno sorgerà sempre l'indomani.
I due autori, entrambi studenti dei Licei "Giovanni da San Giovanni", saranno intervistati da Lucia Bacci (Dirigente scolastico dell'Istituto Superiore). Interverrà anche Sara Raimo (della casa editrice Porto Seguro). Porterà il saluto dell'Amministrazione Comunale l'Assessore alle Politiche Giovanili Lorenzo Allegrucci.

Sabato 14 maggio, ore   16.30

Nicola Anaclerio presenta Entomania. Storie di uomini, insetti e progresso scientifico, (Orme editori, 2022). Dieci biografie di scienziati, da G.B. Grassi che scoprì il ruolo di vettore delle zanzare nella trasmissione della malaria, a T.H. Morgan che individuò la posizione dei geni sui cromosomi, fino a K. Von Frisch, che svelò il linguaggio simbolico delle api. Una riscoperta degli insetti, spesso considerati solo organismi parassiti e repellenti. Introduce Federica Baldini (Presidente Associazione Culturale Liberilibri)

Venerdì 20 maggio,  ore 16.30

Hajar Moussaid, presenta Quel volo lontano, (Porto Seguro, 2022).
"Era così fragile, così sensibile, così raffinata ed elegante da avere solo sentimenti di vetro." Una poesia delicatamente forte che affronta temi universali quali l'amore, i sogni, le gioie e i fallimenti, nella volontà di godere a pieno della magia della vita.
Introduce Emilia Gistri (della casa editrice Porto Seguro)
Letture de I Seminalibri (Lettori ad alta voce di Ginestra Fabbrica della Conoscenza). Porterà il saluto dell'Amministrazione Comunale l'Assessore alle Politiche Giovanili Lorenzo Allegrucci.

Sabato 21 maggio, ore 11

forteMente Lettori La Biblioteca premia i lettori adulti più assidui del 2021.
Letture  a tema de I Seminalibri (Lettori ad alta voce di Ginestra Fabbrica della Conoscenza).
Tutti gli ingressi sono liberi.

Tags: Montevarchi incontro con l'autore