Chianina Comics, ecco la sesta edizione del concorso con il titolo "Vieni avanti Gretino"

. Inserito in Eventi e Cultura

Marciano della Chiana. Vignette, ciclismo e ecosostenibilità unite nella sesta edizione di Chianina Comics. Il concorso nazionale di grafica umoristica è promosso tra le iniziative collaterali de La Chianina Ciclostorica e, anno dopo anno, rappresenta un partecipato appuntamento che coinvolge disegnatori e caricaturisti di tutta la penisola.

Il tema della nuova edizione è “Vieni avanti Gretino” e propone un gioco di parole che, ispirandosi al titolo del film del 1982 con Lino Banfi, trova il proprio 'nocciolo' nella volontà di stimolare una riflessione sulle tematiche ecologiche sostenute da Greta Thunberg su cui i partecipanti saranno chiamati a mettersi in gioco con le loro opere.

L’invito rivolto a vignettisti, illustratori e caricaturisti di ogni genere (professionisti e non) è infatti a trattare con leggerezza e con taglio satirico le tematiche dell’ecosostenibilità, ponendole in collegamento con il mondo delle due-ruote e del ciclismo storico che caratterizza l’identità de La Chianina. L’intenzione è di sensibilizzare verso l’importanza di un cambiamento degli stili di vita, puntando anche verso la valorizzazione dell’utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico per eccellenza, strumento per un turismo lento, occasione per scoprire i territori e come opportunità per stare bene e per fare bene all’ambiente.

Le iscrizioni a Chianina Comics saranno aperte fino a giovedì 2 giugno, con i partecipanti che potranno inviare un massimo di due disegni originali agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con una giuria capitanata dal direttore artistico Marco Fusi che decreterà poi l’opera vincitrice. Tutti gli elaborati verranno esposti in occasione dell’ottava edizione de La Chianina Ciclostorica in programma dal 10 al 12 giugno a Marciano della Chiana, con il borgo della Valdichiana che ospiterà un’esposizione a cielo aperto in cui sarà anche possibile vivere un confronto diretto con gli autori. Il cuore del concorso sarà, infine, nella serata di sabato 11 giugno, con la proclamazione della miglior vignetta capace di abbinare la qualità tecnica, la creatività e l’attinenza al tema “Vieni avanti Gretino”.

«La nostra ciclostorica - commenta Roberto Apolloni, presidente de La Chianina Asd, - nasce anche per valorizzare la bicicletta come strumento di scoperta e di conoscenza delle bellezze di un territorio, promuovendo un turismo lento e sostenibile. Questo impegno ha stimolato il tema della sesta edizione di Chianina Comics che invita disegnatori e vignettisti a mettersi in gioco con la loro arte e la loro creatività sulle tematiche ambientali e sulla necessità di scelte di vita consapevoli e responsabili verso cui oggi nessuno può restare indifferente. Tutto questo, nello stile che da sempre caratterizza La Chianina: con un simpatico concorso ispirato dalla volontà di ironizzare, di fare satira, di divertirci e di sorridere».

Tags: Marciano della Chiana La Chianina Ciclostorica Chianina Comics