Casa Museo Ivan Bruschi, l'opera di Donatello prende vita con le foto di Antonio Quattrone Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

In concomitanza con la Fiera Antiquaria, è stata inaugurata oggi pomeriggio alla Casa Museo Ivan Bruschi la mostra "La scultura di Donatello nelle fotografie di Antonio Quattrone".

L'esposizione, a cura di Antonio Quattrone e Carlo Sisi, permetterà di far conoscere le opere di Donatello, grazie agli scatti realizzati dal fotografo che ha documentato importanti cicli pittorici e i restauri di celebri opere del Rinascimento. Fino al prossimo 22 maggio i visitatori potranno ripercorrere l'intera vicenda artistica del maestro fiorentino, mettendo a fuoco particolari di sculture la cui notevole suggestione deriva proprio dall'efficacia espressiva dell'inquadratura scelta da Antonio Quattrone, e da come l'obbiettivo fotografico riesce ad indagare la qualità dei diversi materiali impiegati dall'artista con straordinaria libertà creativa. La mostra di Casa Bruschi è stata realizzata in occasione della retrospettiva "Donatello, il Rinascimento" in corso a Palazzo Strozzi e al Museo del Bargello di Firenze.

Tags: Casa Museo Ivan Bruschi Luca Benvenuti Carlo Sisi

Nicola Brandini

Nicola Brandini

Nasco nell'anno del crollo dell'URSS, cresco in Valdichiana, corro in giro, mi laureo prima ad Arezzo e poi a Bologna, vivo ad Arezzo, faccio il giornalista. Sono quello nella foto.