Women: un mondo in cambiamento al Valdichiana Village Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

La mostra fotografica di National Geographic inaugurata nella Land of Fashion alla presenza della Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini. Al taglio del nastro anche il vice presidente della Provincia Nicola Carini e il vice sindaco di Foiano Jacopo Franci. Il racconto della realtà femminile dall’inizio del Novecento a oggi.

Un viaggio nelle storie ispiratrici, commoventi e straordinarie di donne che hanno superato limiti e avversità, tracciando nuove strade per sé stesse e per gli altri. Apre al pubblico Women: un mondo in cambiamento la mostra di National Geographic, è stata inaugurata venerdì 1 aprile in contemporanea nei cinque centri dello shopping del gruppo Land of Fashion. La mostra resterà aperta fino al 19 giugno.

Al taglio del nastro in Piazza Maggiore, ha preso parte la Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini: “Una bella iniziativa, che insieme alle altre messe in atto, testimonia la grande sensibilità del Valdichiana Village verso l’universo femminile. Artisti di primo piano, per delle vere e proprie opere d’arte, a raffigurare la donna e il suo mondo, in un tempo in cui dobbiamo prendere atto che tanto resta da fare per raggiungere livelli di emancipazione e parità di genere in ogni campo”. Con Chiassi Martini erano presenti anche Nicola Carini, vice presidente della Provincia e il vice sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci, mentre Enrico Bracciali, responsabile marketing del Village, ha fatto gli onori di casa.

Uno sguardo sulla condizione femminile attraverso le fotografie provenienti dagli archivi della National Geographic Society: oltre 130 anni di storia con immagini che compongono, scatto dopo scatto, un quadro globale della vita delle donne, il modo in cui sono state percepite e trattate, quanto potere hanno (o non hanno) avuto, come hanno affrontato le loro sfide e scoperto nuovi orizzonti.

L’itinerario della mostra si articola in sei sezioni espositive in cui le immagini sono accomunate dal soggetto: Gioia, Bellezza, Amore, Saggezza, Forza, Speranza. Un percorso che si muove in oltre un secolo di storia femminile in ogni continente, a raccontare i problemi, le sfide e le evoluzioni di ieri, oggi e domani nelle società di tutto il mondo.

Composizioni e immagini che spaziano dalle più semplici situazioni di vita quotidiana alle provocazioni e alle battaglie per i diritti, dalle ballerine di samba che si riversano nelle strade durante il carnevale di Salvador da Bahia alle raccoglitrici di foglie di the in Sri Lanka, dalla maestosità variopinta dell’abito tradizionale caraibico con cui sfilerà la studentessa Wendy Fitzwilliam, eletta miss Universo 1998, all’atto di protesta di una ragazza che si rade il capo sulla scalinata del Campidoglio della West Virginia. E ancora, il ritratto di una donna afghana in burqa integrale rosso che trasporta sulla testa una gabbia di cardellini, potente metafora di oppressione, si contrappone all’immagine di libertà e armonia di Mary Lengees, una delle prime donne custodi del Reteti Elephant Sanctuary in Kenya.

Women: un mondo in cambiamento non è solo un excursus storico nelle esperienze del passato, ma un viaggio per immagini che ci proietta in avanti, mostrando le sfide e i successi che attendono le donne nel futuro.

Il direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo ha commentato: “Nonostante i molti movimenti che si sono battuti per i diritti delle donne, con le ovvie differenze tra regione e regione, in tutto il mondo le donne soffrono ancora di discriminazioni di varia natura. E sono loro a soffrire di più nelle situazioni di crisi, come ha dimostrato anche la pandemia da SARS-CoV-2. Questa mostra, che abbiamo il piacere di presentare negli spazi dei Village Land of Fashion, vuole essere il racconto di ciò che è cambiato nell’ultimo secolo e una testimonianza di quanto ancora bisogna lavorare per arrivare a una vera parità”.

Coniugare moda con arte e cultura è da sempre parte del nostro dna, - spiega Luca Zaccomer, direttore marketing del network Land of Fashion – è un modo per regalare ai nostri clienti esperienze ed emozioni che vanno oltre lo shopping. Dopo due anni caratterizzati dall’emergenza Covid che hanno reso difficile organizzare questo tipo di eventi, siamo davvero orgogliosi di collaborare con un grande nome internazionale della cultura come National Geographic. Il nostro 2022 continua ad essere un omaggio alle donne: mentre prosegue il roadshow per regalare mammografie ed ecografie gratuite nei nostri centri, questa mostra racconta i cambiamenti del mondo attraverso le donne e la loro storia. Inoltre, per la prima volta una mostra viene proposta in contemporanea in tutti i nostri Village a rafforzare un’identità di gruppo che va via via esplicitandosi al pubblico e agli addetti ai lavori”.

La mostra è aperta tutti i giorni dal 1 aprile al 19 giugno ad ingresso gratuito (accesso in base alle vigenti norme Covid). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.landoffashion.it e sui siti dei singoli Village.

Women: un mondo in cambiamento. Scatti del National Geographic al Valdichiana Village - Foto

Women: un secolo di cambiamento

a cura di Marco Cattaneo

dal 1 aprile al 19 giugno 2022

orari: lunedì - domenica dalle 10 alle 20

www.landoffashion.it

GEDI 

GEDI Gruppo Editoriale è il primo gruppo di informazione quotidiana in Italia, leader nella carta stampata e nel digitale con testate quali La Repubblica, La Stampa, dieci giornali locali e altre testate periodiche. GEDI è inoltre uno dei principali poli radiofonici nazionali, che include un brand di assoluta eccellenza come Radio Deejay, oltre a Radio Capital e m2o. GEDI opera, inoltre, nel settore pubblicitario multipiattaforma, tramite la concessionaria A. Manzoni & C. Spa.

Dal 1998 pubblica su licenza di National Geographic il mensile National Geographic Italia, la rivista che “fotografa” il mondo. Il magazine documenta con immagini straordinarie il nostro pianeta e tutto ciò che ne fa parte: indaga, documenta, certifica le frontiere e limiti per la sua salvaguardia. Dal 2008, con il marchio National Geographic, GEDI si occupa anche dell’organizzazione di mostre, manifestazioni ed eventi dal vivo aperti al pubblico di tutte le età per raccontare storie avvincenti sulle culture del mondo e le avventure nei luoghi ancora selvatici e incontaminati.

Contatti: Telefono: +39.011.6568318; Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

LAND OF FASHION

Il network Land of Fashion è composto da 5 shopping destination: Franciacorta Village a Rodengo Saiano (Bs), Valdichiana Village a Foiano della Chiana (Ar), Mantova Village a Bagnolo San Vito (Mn), Palmanova Village ad Aiello del Friuli (Ud) e Puglia Village a Molfetta (Ba). Perfettamente incastonati in alcune fra le più belle località turistiche d’Italia, i village della Land of Fashion vivono un momento di grande rinnovamento testimoniato anche dalle aperture di importanti brand italiani ed internazionali. I Village si arricchiscono di nuovi e prestigiosi store che ampliano una già vasta e strutturata offerta commerciale in luoghi curati, ospitali e all’aria aperta, ideali per vivere uno shopping in completa sicurezza. 

MARCO CATTANEO - Giornalista e direttore National Geographic Italia

Nato a Milano nel 1963 e laureato in fisica, è entrato nella redazione di Le Scienze, edizione italiana di Scientific American, nel 1991. Nel 2006 è diventato direttore responsabile di Le Scienze e Mind, dal dicembre 2010 è direttore di National Geographic Italia e dal 2018 di National Geographic Traveler. In questi anni ha collaborato come giornalista e fotografo a testate quotidiane e periodiche nazionali e internazionali. È autore di Heisenberg e la rivoluzione quantistica (Le Scienze, 2000) e coautore dell'opera in tre volumi Il Patrimonio mondiale dell'Unesco (White Star, 2002-2004, rist. 2012) e di Le città del mondo (White Star, 2005). Ha ricevuto il premio Voltolino per la divulgazione scientifica (2001), il Grand Prix dell’Associazione francese scrittori di viaggio (2008), il premio Ippocrate dell'Unione nazionale medico scientifica di informazione (2010), il premio Capo d'Orlando (2014) e il premio Portico d’Oro – Jacques Le Goff dall’Università di Bologna. Nel 2016 gli è stato intitolato l'asteroide 239105 Marcocattaneo.

 

Tags: Valdichiana Village National Geographic

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione