Le manifestazioni storiche della Toscana alla parata di Firenze. Folta rappresentanza aretina - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

È stata una giornata all'insegna del folclore della Regione Toscana quella di ieri che si è svolta a Firenze in occasione della sfilata dei gruppi e associazioni storiche regionali per la ricorrenza del Capodanno dell’Annunciazione, a ricordo che fino al 1750 nel Granducato di Toscana, l'anno civile iniziava il 25 marzo, ovvero per la festa dell'Annunciazione, anziché il 1 gennaio, come stabilito dal calendario gregoriano introdotto nel 1582.

Questa usanza restò in vigore fino al 1749, quando il Granduca Francesco II di Lorena impose la data del 1 gennaio.
Ieri a Firenze sono stati 1200 i figuranti provenienti dalla varie province che hanno letteralmente incantato i tanti turisti che hanno avuto modo di vedere sfilare figuranti delle varie epoche dal periodo romano al Medioevo, dal Rinascimento al novecento, per un tuffo nel passato delle nostre tradizioni.
Per la provincia di Arezzo avevano raccolto l'invito della Regione 12 manifestazioni: Consiglio dei Terzieri della Giostra dell'Archidado di Cortona, Associazione del Carnevale Storico di Bibbiena, Associazione Centro Rievocazione Storica Città di Montevarchi, A.R.S.S. Associazione Rievocazioni Storiche Subbianesi, Carnevale dei Figli di Bocco di Castiglion Fibocchi, Giostra dei Rioni di Olmo, Rione Cassero e Terziere di Porta Fiorentina del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, Associazione alla Corte dei Medici di San Sepolcro, Associazione Battaglia di Scannagallo di Pozzo della Chiana, Associazione La Rocca di Laterina e Associazione Pro Loco La Verna.
Alle 16.00 c'è stata la partenza del corteo da Piazza San Lorenzo, quindi la sfilata per le strade del centro storico tra due ali di folla, vista la presenza, anche complice la bella giornata primaverile, di migliaia di turisti. Il corteo è terminato in Piazza della SS. Annunziata, dove ci sono state le presentazioni di tutti i gruppi partecipanti, le esibizioni ed il saluto delle autorità, tra cui il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani. Alla manifestazione era presente anche l'ex giostratore Gabriele Veneri, che, lo scorso 8 marzo, è stato eletto tra i componenti del Comitato Storico della Regione Toscana.

Tags: Firenze capodanno dell'annunciazione

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.