Mondi possibili, l'aretina Elisa Zadi a Palazzo Datini di Prato con "Il profumo dei gigli"

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 19 febbraio il primo evento collaterale della mostra dell’artista aretina alla Fondazione Palazzo Datini con la presentazione del libro di poesie “Il profumo del giglio”.

Sabato 19 febbraio 2022, alle ore 17, la Fondazione Museo Palazzo Datini, in via Ser Lapo Mazzei 43 a Prato, ospita il primo evento collaterale di “Mondi Possibili”, mostra personale di Elisa Zadi a cura di Marco Botti.

Dopo il vernissage di sabato 12 febbraio, che ha visto tanti visitatori andare alla scoperta di dipinti e installazioni inedite dell’artista aretina nella casa museo pratese, Elisa Zadi sarà accompagnata dal curatore della mostra, dallo scrittore Alessandro Bini e dall’editore Antonio Pagliai per la presentazione di “Il profumo del giglio” (Edizioni Polistampa), la sua prima raccolta di poesie.

Durante i lunghi mesi del lockdown l’artista ha raccolto alcuni versi mai pubblicati ed è nata una silloge poetica che dalla sua uscita sta riscuotendo l’interesse di molti.

Il giglio del titolo, già presente anche in alcune opere, accompagna da sempre l’umanità con i suoi significati: purezza, verginità, innocenza, amore, fedeltà e fierezza sono i più conosciuti.

“Le poesie di Elisa Zadi possiedono una qualità molto importante – osserva Alessandro Bini, a cui è affidata la prefazione del libro. – Mentre scorri le righe esse si rivelano, sbocciano, con l'incredibile sincerità dei fiori. Arrivano subito, comunicano. Si mostrano con chiarezza. In questo loro manifestarsi sanno essere delicate ma anche brutali, come la vita".

 

La ricerca artistica dell’autrice aretina esplora da anni diverse discipline, che vengono spesso unite al fine di generare opere interattive o che si completano con la partecipazione dello spettatore.  

Pittura, installazione, performance e poesia sono mezzi che combinandosi le consentono di sperimentare e vivere l’atto creativo nella sua essenza, il manifestarsi miracoloso della bellezza e i limiti umani nel coglierla. Questo affascinante e sorprendente incontro si respira anche nella mostra di Palazzo Datini, nuova tappa dell’intensa carriera di Elisa Zadi e della sua indagine in senso introspettivo, antropologico e simbolico-rituale della figura umana.

 “Mondi Possibili” è un evento espositivo patrocinato da Regione Toscana, Comune di Prato e Fondazione Casa Pia dei Ceppi. La mostra sarà aperta fino al 27 febbraio 2022, il venerdì dalle 15 alle 18; il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; la domenica dalle 9 alle 13. Apertura su appuntamento negli altri giorni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

www.zadielisa.it

 

Tags: Elisa Zadi Mondi possibili Il profumo dei gigli