Stia, è la domenica della castagnata, iniziativa che affonda le sue radici nella storia e tradizione locale

. Inserito in Eventi e Cultura

Domenica 11 novembre a Stia c’è la Castagnata Stiana, tradizionale appuntamento di questa stagione nel centro altocasentinese

Caratteristica di questo evento è la partecipazione, insieme alla Associazione Turistica Pro Stia, di molte associazioni e attività commerciali paesane alla realizzazione di stand, incontri, momenti ludici e gastronomici che rendono variegata e vivace la festa.

“Fra divertimento e tradizione gastronomica, torna la regina dell'autunno”, così la Pro Stia presenta la Castagnata. Il programma prevede l’inizio della festa dalle 14:30 nelle piazze e nelle vie del paese. In Piazza Tanucci – “Delizie intorno al ceppo”, con tutte le specialità abbinate alla castagna. Poi stand dislocati in tutte le vie e le piazze, per un paese letteralmente invaso dalla festa. Per proporre l’autentico “marrone” cucinato in tutte le salse e abbinato nei più svariati modi in ogni angolo del paese. Sarà possibile inoltre acquistare direttamente le migliori varietà con cui far rivivere le tradizionali ricette. La Castagnata Stiana ha il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia.

Tags: Casentino