"Storie di donne", a Marciano un concorso letterario per dire "basta alla violenza"

. Inserito in Eventi e Cultura

Davvero una bella e interessante manifestazione quella che si è svolta sabato scorso 27 novembre nella "Sala Leonardo da Vinci” della Torre del Castello di Marciano, organizzata dal Comune e dall’Associazione “L’Insieme Solidale”, in collaborazione con il gruppo teatrale “I Pronipoti di Fanfulla e gli Oci de Chiana”.

Il titolo era “Storie di donne” ed aveva come argomento la lotta alla violenza sulle donne, la cui giornata è stata ricordata il precedente 25 novembre.
La serata è stata aperta da una raccolta di 12 emozionanti brevi testi raccontanti la violenza sulle donne, letti da cinque donne e intervallati da brani di musica dal vivo eseguiti al sassofono da Matteo Brandini.
È seguita la premiazione dei partecipanti alla prima edizione del Concorso Letterario “Storie di donne”. Sono stati 22 i concorrenti che hanno partecipato al concorso. Tutti studenti delle scuole medie superiori del nostro territorio, che hanno presentato testi o poesie sull’argomento.
Presidente della giuria è stato il prof. Claudio Santori, che ha postato queste belle parole: “Ho avuto l’onore di presiedere la giuria che ha giudicato i componimenti. Sono rimasto commosso e stupito per la quantità e la qualità dei testi: sfoghi personali, considerazioni generali e confessioni: un bel contributo all’attuale campagna di sensibilizzazione sul dramma della violenza contro le donne”.
In effetti, si trattava di ottimi elaborati, che hanno ottenuto punteggi alquanto alti, determinando pure due ex-aequo al secondo posto.
Questa la classifica finale:
1. Elisa Rosi con un testo dal titolo “Sola”, che ha ottenuto 157 punti.
2. Anna Marriottini con un testo dal titolo “Piccola anima”, che ha ottenuto 153 punti
2. Emma Rosi con un testo sul bombardamento di Castiglion Fiorentino del 19 dicembre 1943, visto da una donna, che ha ottenuto 153 punti
3. Francesca Detti con un testo dal titolo “L’ignoranza – le radici della violenza”, che ha ottenuto 148 punti.
Complimenti ai vincitori, a tutti i partecipanti, a “L’Insieme Solidale”, all’Amministrazione Comunale di Marciano e a chi ha collaborato a questa bella iniziativa.

Tags: Marciano della Chiana

Santino Gallorini

Santino Gallorini

Appassionato di storia fin da ragazzino, ho continuato ad interessarmi all’argomento crescendo. Molto curioso e molto determinato, spesso fortunato, ho portato avanti parecchie indagini mettendo in luce fatti e personaggi dimenticati e suscitando l’interesse di molte persone.