Donato Palarchi: la storia di un sogno

. Inserito in Eventi e Cultura

"50 anni di europeismo di frontiera". Se ne parla ad Arezzo, questo sabato 27 novembre alle ore 10,30, Salone di Rappresentanza palazzo della Prefettura.

Il Circolo “Verso l’Europa “ di Arezzo compie cinquant’anni. Nato nel 1971 in linea di naturale continuità con altre esperienze culturali della nostra città, quali il Circolo “ Beato Gregorio X” ed il Circolo “Toniolo” ha attraversato cinquant’anni di storia all’insegna dell’ancoraggio costante ai valori e alle suggestioni dell’intuizione europeistica laicamente intesa, pur in un quadro di coerente riferimento ai valori del cattolicesimo democratico e del magistero della Chiesa. Fondatore e animatore lungo tutto l’arco della sua attività è stato Donato Palarchi, figura straordinaria e carismatica che ha tenuto alta la bandiera dell’europeismo attraverso un’attività costante ed appassionata, soprattutto tra i giovani, guadagnandosi stima, apprezzamenti e lusinghieri riconoscimenti da parte delle più alte autorità, italiane ed europee.

"Ricorderemo la storia del Circolo e la figura di Donato, scomparso esattamente due anni fa, attraverso una manifestazione che si svolgerà il giorno 27 novembre 2021 – ore 10,30 – presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura di Arezzo.

Nell’occasione la presentazione del libro “IL CIRCOLO VERSO L’EUROPA: STORIA DI UN EUROPEISMO MILITANTE”, a cura di Franco Ciavattini, che ne ripercorre tutte le vicende, dalle origini ai nostri giorni.

Sotto la presidenza dell’On. Mario Giro, già vice-ministro e sottosegretario al MAEC, nonché amico di vecchia data del Circolo, ne parleranno la Consigliera Regionale Lucia De Robertis, già vice-presidente del Consiglio, e Paolo Meucci, dirigente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo.

Seguirà poi una sessione dedicata ai monasteri di La Verna e Camaldoli, luoghi cari a Donato e al Circolo, con gli interventi di autorevoli rappresentanti delle due comunità monastiche: Padre Eugenio Barelli – già Padre Guardiano del Convento – su “La Verna, santuario del mondo” e Don Ubaldo Cortoni - Comunità di Camaldoli – su “La Pira e il mestiere dell’orante: il monachesimo e il suo valore sociale”.

Una terza sessione , infine, sarà interamente dedicata alla figura e all’opera di Giorgio La Pira, amico personale di Palarchi e straordinaria figura di militante per la pace e la fratellanza universale.

Mario Pimicerio, già sindaco di Firenze e stretto collaboratore di La Pira, svilupperà il proprio intervento su “L’Europa e il Mediterraneo nell’utopia profetica di Giorgio La Pira”, mentre Alessandro Martini, assessore del comune di Firenze, parlerà su “ La Pira, sindaco di Firenze”.

Seguirà poi la consegna al rappresentante del Comune di Firenze del “germoglio”, simbolo del “PREMIO EUROPA 2021: Camaldoli, La Verna terre aretine di spiritualità europea”, premio che gli organi del Circolo già da tempo avevano o stabilito di attribuire alla memoria di La Pira.

La manifestazione si svolgerà sotto i migliori auspici personali dell’On. Davide Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, che in tante circostanze non ha mancato di manifestare vivo interesse ed apprezzamento nei confronti del Circolo VERSO L’EUROPA e di Donato Palarchi".

Tags: Donato Palarchi Europa Prefettura