San Giovanni, Dante Alighieri e la musica

. Inserito in Eventi e Cultura

Oggi, sabato 27 novembre alle 17 a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno il professor Giuseppe Tavanti presenterà il libro “Ratio e Sensus”. L’iniziativa è organizzata dai licei Giovanni da San Giovanni per la rete R.i.s.Va. in Musica.

Nell’opera di Dante Alighieri sono presenti molteplici richiami all’eterno dualismo che ha visto la musica contesa tra la più comune definizione di “arte dei suoni” e quella, legata alla filosofia classica, che la elevava al rango di disciplina teoretica.
I licei Giovanni da San Giovanni, in qualità di scuola polo per la musica in Valdarno, organizzano, per la rete R.i.s.Va. in Musica, l’evento “Dante Alighieri e la Musica. Domani, sabato 27 novembre alle 17 a Palomar, Casa della cultura di San Giovanni Valdarno, il professor Giuseppe Tavanti presenterà il suo libro “Ratio e Sensus” intervistato dalla professoressa Alessandra Porri, docente di lettere dei licei.

Le celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri offrono l'occasione per puntare nuovamente i riflettori su uno dei personaggi più rappresentativi della cultura occidentale. Le pagine del libro di Tavanti propongono da un lato una riflessione sui rapporti del Poeta con l'arte dei suoni, da un altro un approfondimento sulla storia del concetto di "musica", intesa nel suo duplice aspetto artistico e scientifico. Per meglio illustrare i molteplici aspetti musicali richiamati dall'opera del Sommo Poeta viene definito il percorso del pensiero filosofico e scientifico che, partendo da Pitagora, giunge attraverso le figure di Sant'Agostino e Severino Boezio ai tempi di Dante Alighieri.
Introdurranno l’evento il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi.

Dati i posti limitati nella sala è consigliata la prenotazione dal sito www.risvainmusica.it. In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di esenzione medica potranno accedere all’iniziativa solo esibendo il Green pass in formato digitale o cartaceo.

Tags: San Giovanni Valdarno