Torna “Punti di vista”: obbiettivi puntati su Laterina-Pergine Valdarno

. Inserito in Eventi e Cultura

Grazie al progetto di “Adozione fotografica” un ritratto insolito e originale del territorio e delle sue tradizioni. La mostra organizzata dai Fotografi di Confartigianato Arezzo sarà inaugurata alle ore 11 di questo sabato 30 ottobre.

Fotografia e territorio. Un pluriennale  dialogo di grande prospettiva, grazie al pluriennale impegno di Confartigianato Arezzo, impegno sul campo che neanche la pandemia ha bloccato,  anche se lo ha in parte rallentato. E quindi finalmente sabato 30 ottobre arriva, con la sua inaugurazione alle 11 presso il Palazzo Comunale, la tanto attesa mostra fotografica  “Laterina-Pergine Valdarno … Punti di Vista”.

Ecco quindi che dopo Montemignaio, Monte San Savino, Bucine, Caprese Michelangelo, Civitella in Val di Chiana, Lucignano, Loro Ciuffenna, Ortignano Raggiolo, Monterchi, Chiusi della Verna -  e dopo aver celebrato con una raccolta di oltre 100 scatti i 10 anni del progetto di “Adozione Fotografica”, il gruppo di lavoro dell’Associazione Fotografi di Confartigianato Imprese Arezzo -  arrivano le immagini che ritraggono, come sempre sotto una veste insolita ed originale,  il territorio e le tradizioni di Laterina- PergineValdarno.

I fotografi di Confartigianato Nedo Baglioni, Eleonora Pasquini, Alessandro Pierozzi, Marco Sallese e Alice Tanganelli sono gli autori della raccolta fotografica, che è un progetto che si realizza anche grazie al patrocinio dell’Amministrazione comunale di Laterina Pergine e al contributo di Banca Valdarno Credito Cooperativo, che hanno reso possibile la realizzazione del consueto catalogo cartaceo. La mostra resterà aperta fino al prossimo 4 dicembre.

L’idea di questo lavoro fotografico – approfondisce Baglioni - ha una duplice finalità: promuovere la conoscenza di Confartigianato Fotografi e offrire al gruppo che ha partecipato a questa esperienza l’opportunità dì raccontarsi senza i filtri che il lavoro impone, lavorando in squadra per  documentare e interpretare i numerosi e suggestivi spaccati della nostra provincia con l’ambizione di coprire il suo vasto territorio alla ricerca di paesaggi, tradizioni, antichi mestieri e sapori, ma anche di persone, contesti sociali e peculiarità che sono la ricchezza della nostra provincia”. Sull’argomento interviene direttamente anche il sindaco di  Laterina- Pergine Valdarno, Simona Neri:  “Ringraziamo Confartigianato e gli sponsor che hanno sostenuto questa iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione. Dopo la pubblicazione di questa raccolta fotografica  che presenta dei bellissimi spaccati di vita di comunità ma anche scorci del nostro magnifico territorio ci riprendiamo anche la "fisicità" di una mostra in presenza nelle sale del nostro Municipio”. “Grazie ai bravi fotografi di Confartigianato – insiste Neri -  è stato possibile condividere e presentare tante caratteristiche del nostro Comune ma anche dare vita a tutta una serie di eventi al contorno altrettanto importanti per la nostra comunità e che a breve renderemo noti. Vi aspettiamo all'inaugurazione e vi invitiamo a visitare una mostra che accontenterà, grazie alle diverse tecniche di post produzione delle foto, davvero tante sensibilità”. Fondamentale anche il ruolo dell’Istituto Bancario del territorio: “Punti di vista è uno sguardo attento sulla bellezza del nostro territorio e del fare impresa”. Lo sottolinea Gianfranco Donato, presidente della  Banca del Valdarno  che spiega che siamo di fronte ad “Una mostra fotografica che ha il compito di coinvolgere lo spettatore attirando l’attenzione sulla bellezza del gesto e del particolare. Qualcosa che si intreccia al territorio e alle persone che lo abitano, riuscendo a delineare un unico grande mosaico in cui tutti i tasselli giocano la propria parte. A questo sforzo di sintesi e di valorizzazione, in questo anno di progressiva ripresa della normalità, non poteva mancare il supporto e la vicinanza di Banca del Valdarno”

Tags: Confartigianato Foto Mostra