La classica torna al centro con Arezzo Youth Music Festival: quattro appuntamenti al teatro Petrarca

. Inserito in Eventi e Cultura

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, torna l’Arezzo Youth Music Festival, ancora una volta nella splendida cornice del Teatro Petrarca.

Non solo una manifestazione di altissimo livello internazionale, ma anche, e soprattutto, un appuntamento per rimettere la musica classica al centro e renderla fruibile in tutte le sue declinazioni. 

Grazie all’intuizione del suo giovane ideatore, Giovanni Andrea Zanon classe ’98, lo Youth Festival è riuscito nel tempo a portare ad Arezzo straordinari musicisti “under35” con quattro appuntamenti imperdibili: 23 e 30 ottobre, 6 e 14 novembre. 

Non solo musica a teatro ma anche a scuola: si rinnova infatti la collaborazione instaurata con alcuni plessi scolastici della città, che hanno condiviso l’idea, nata nell’estate 2019, nel corso del Raro Festival, da una intuizione di Giovanni Zanon e di Marjorie Layden, presidente di WEL Foundation. 

Un doppio traguardo per il talentuoso Giovanni Andrea Zanon che sarà a pieno titolo il nuovo direttore artistico per le produzioni musicali della Fondazione Guido D'Arezzo, una nomina che conta di portare ad Arezzo nomi di caratura internazionale e un cartellone di classica variegato e fruibile da tutti. 

"Sarà bello ritrovare il nostro Teatro Petrarca con i suoi spettatori, ed emozionante vederlo pieno di spettatori giovani - commenta il Sindaco e Presidente della Fondazione Guido d'Arezzo Alessandro Ghinelli, - ed è altrettanto indicativo che i primi segnali di vera normalità vengano dal mondo dell'arte e della cultura, custodi privilegiati di quell'armonia e di quella bellezza di cui tutti sentiamo il bisogno dopo i lunghi mesi della pandemia. Ne hanno necessità in particolare i nostri ragazzi, ai quali è dedicato questo festival, un progetto di giovani per i giovani, fatto di quei linguaggi riconoscibili e condivisi che consentono anche a discipline considerate più complesse, come può apparire la musica classica, di penetrare il loro mondo entrandone a far parte. Ci sta riuscendo Giovanni Zanon, che torna a proporre un programma di assoluta eccellenza insieme ai giovani virtuosi di questa edizione dell'Arezzo Youth Music Festival", conclude Ghinelli. 

“Dopo il successo dello scorso giugno, è una grande soddisfazione per me e per la Fondazione Guido d’Arezzo proporre la seconda edizione dell’ AYMF- afferma il direttore artistico Giovanni Andrea Zanon. Siamo rimasti molto colpiti dalla spiccata sensibilità artistica dimostrata dagli studenti cha abbiamo incontrato. Vedere il Teatro Petrarca pieno di ragazzi che con grande rispetto si sono approcciati, spesso per la prima volta, alla musica classica è stato un bellissimo segnale che ci ha confermato la bontà del progetto. Mi auguro vivamente che questa edizione abbia ancora più successo della prima. 

"È ormai sempre più strutturata la collaborazione tra l'assessorato alle politiche di coesione sociale ed educative e la Fondazione Guido d'Arezzo a dimostrazione di una strategia comune tra Municipio e Fondazioni. In particolare la proposta di Giovanni Zanon rappresenta per le scuole aretine una vera novità sul panorama nazionale perché avvicina la musica classica ad un pubblico giovane attraverso giovani talenti che hanno fatto della musica una passione e una professione. La scelta del Sindaco di fare di Arezzo la Città della musica non può che trovare in questo progetto uno dei suoi punti di forza e al tempo stesso questo progetto dimostra quanto per noi sia decisivo l'investimento nei progetti per le scuole", ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla scuola Lucia Tanti. 

PROGRAMMA

Concerto 23/10/21

Orchestra Giovanile di Arezzo 

Roberto Pasquini, direttore

Erica Piccotti, violoncello

  • W. A. Mozart, le nozze di Figaro, Overture
  • F. J. Haydn, Concerto N° 2 per violoncello e orchestra
  • F. Schubert, Overture “im italienischen Stile”, D. 591
  • G. Rossini, il barbiere di Siviglia, Overture
  • L. van Beethoven, Egmond Overture Op. 84

Concerto 30/10/21

Giovanni Andrea Zanon, violino

Pablo Ferrández, violoncello

Gabriele Carcano, pianoforte

  • F. Mendelssohn, Trio N° 1 Op. 49
  • D. Shostakovich, Trio N° 2 Op. 67


Concerto 6/11/21

Denis Kozhukhin, pianoforte

Giovanni Andrea Zanon, violino 

  • R. Schumann,  “Kinderszenen” Op. 15
  • E. Grieg ,dai “Pezzi lirici”, Op. 12 N° 1 “Arietta”, Op. 12 N° 2 “Valzer”, Op. 12 N° 4 “Danza degli elfi”, Op. 43 N° 1 “Farfalla”, Op. 43 N° 6 “Alla primavera”, Op. 54 N° 3 “Marcia dei troll”
  • C. Franck, Sonata per violino e pianoforte

Concerto 14/11/21

Giovanni Andrea Zanon, violino

Kyoungmin Park, viola

Santiago Cañón Valencia, violoncello

Dmitry Masleev, piano

  •  R. Schumann, Quartetto per pianoforte Op. 47
  •  J. Brahms, Quartetto per pianoforte N° 1 Op. 25

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA

PREVENDITA:

TEATRO PETRARCA

mercoledì - giovedì e venerdi 17.30 - 19.30
il giorno dello spettacolo 10.00-13.00 15.00-19.00
under 26 gratuito
biglietto singolo 8 euro
abbonamento 4 spettacoli 20 euro

https://www.discoverarezzo.com/biglietteria/

Tags: EF-A Teatro Petrarca Arezzo Youth Music Festival