Raduno bandistico Festival Anbima, a Sansepolcro una giornata all'insegna della musica

. Inserito in Eventi e Cultura

 

Laboratori Permanenti è lieta di ospitare presso lo spazio di Campaccio a Sansepolcro l’importante Raduno bandistico Festival ANBIMA Regione Toscana che si svolgerà sabato 16 ottobre 2021.

Un progetto che ci fa piacere accogliere nei nostri spazi poiché ci trova vicini nella convinzione e nel desiderio di mettere insieme esperienze della vallata e dell’intera provincia, spinti da una necessità di incontro e cooperazione si scommette sul territorio per creare confronti e mettere in relazione realtà diverse. 

Una giornata in musica per le vie del centro storico di Sansepolcro, un prezioso momento di incontro e scambio: una ripartenza tanto difficile quanto necessaria per il mondo delle bande, da sempre abituate ad animare i momenti di socialità e ad esercitare la propria arte a contatto con la gente.

L’idea alla base del Festival - ANBIMA Regione Toscana (promosso dall’associazione che riunisce le bande regionali) è proprio quella di ritrovare, pur nel pieno rispetto delle regole, quel momento fondamentale della vita bandistica rappresentato dai raduni e dagli scambi con le altre formazioni, vicine e lontane.

Il Festival tocca quindi anche la provincia di Arezzo: coordinati dal Presidente Provinciale ANBIMA Nicola Gargareschi, quattro gruppi si daranno appuntamento, sabato 16 ottobre, a Sansepolcro, scelta per l’occasione come sede dell’incontro.

La Filarmonica “Pietro Mascagni” di Anghiari, la Filarmonica “Ermanno Brazzini” di Pieve Santo Stefano e la Filarmonica “Giovanni Rosini” di Lucignano, insieme alla banda ospitante, la Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro (rispettivamente dirette dai Maestri Cesare Chieli, Marta Paceschi, Andrea Meucci e Andrea Marzà) daranno  vita a un pomeriggio in musica articolato in due momenti: dalle ore 17.00 le quattro bande attraverseranno il centro storico di Sansepolcro, a partire dall’arco di Porta Fiorentina fino a piazza Santa Marta, fermandosi a suonare in alcuni punti strategici di via XX settembre; dopodiché, si riuniranno presso l’anfiteatro dello spazio Campaccio, alternandosi sul palco per un breve concerto.

Per questa seconda parte della manifestazione, il possesso del Green Pass sarà necessario per accedere all’area del concerto.

Appuntamento dunque a sabato 16 ottobre per una giornata tutta particolare all’insegna della musica.

Tags: Sansepolcro festival anbima