Merce Cunningham al Cinema Eden con il documentario di Alla Kovgan

. Inserito in Eventi e Cultura

La proiezione segna l’ultimo evento di Cinemaèdanza, la rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

Mercoledì 15 settembre, alle ore 21:00, il Cinema Eden di Arezzo presenta “Cunningham”, lungometraggio della regista Alla Kovgan dedicato al leggendario danzatore e coreografo Merce Cunningham. L’evento, realizzato in collaborazione con Officine della Cultura, è l’atto conclusivo della rassegna CinemaèDanza, programmazione itinerante estiva a cura di Sosta Palmizi.

Artista poliedrico, Merce Cunningham è una figura cardine nella storia della danza contemporanea del Novecento e punto di riferimento della postmodern dance americana. Insieme al suo compagno di una vita, il compositore John Cage e all’artista Robert Rauschenberg, ha contribuito ad ampliare le frontiere delle arti dello spettacolo sviluppando un modo rivoluzionario di intendere il rapporto tra danza, musica e arte figurativa. “Cunningham” (USA, 2019) è un appassionante documentario sulla vita e sull’evoluzione artistica di Cunningham nell’arco di tre decenni (1944-1972). Anni densi di rischi e scoperte a partire dai suoi esordi come danzatore che lotta per affermarsi nella New York del dopoguerra, fino all’apice della sua carriera. Grazie alla tecnologia, il suo pensiero e la sua filosofia, le sue battaglie e vicende di vita, s’intrecciano per dare vita ad un affresco di rara profondità della sua eccezionale carriera.

Info: Ingresso unico 7€. Biglietti disponibili in prevendita online 8€ su www.cinemaeden.ticka.it. Inizio proiezione ore 21:00 – durata 93’. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

CinemaèDanza è un progetto di Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano. Realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Dance Gallery, Lagodarte Impresa Sociale/Rocca Cinema, Comune di Cortona, Comune di Castiglion Fiorentino, Associazione L’Ulcera del Signor Wilson, Cinema Eden - Officine della Cultura.

Tags: Cinema Eden