Una notte di risate e cabaret con “Aurora Ridens - Il ritorno”

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 11 settembre, il Circolo Aurora ospita il laboratorio di pubblica sperimentazione comica. Lo spettacolo sarà scandito da un alternarsi di Noidellescarpediverse, Alan&Lenny e Mauro Busti

AREZZO – Una notte di cabaret con “Aurora Ridens - Il ritorno”. Alle 21.30 di sabato 11 settembre torna il tradizionale appuntamento estivo con il laboratorio di pubblica sperimentazione comica dell’associazione Noidellescarpediverse che, in programma all’interno del Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino, sarà scandito da un alternarsi di “artisti della risata” che proveranno i loro nuovi personaggi e i loro nuovi sketch davanti al pubblico. L’appuntamento, ad ingresso gratuito e con Green Pass nel rispetto delle misure anti-Covid, è inserito nel calendario di Orgiasticaurora e vedrà alternarsi sul palcoscenico la doppia coppia comica aretina dei Noidellescarpediverse e di Alan&Lenny, affiancata dal monologhista perugino Mauro Busti.

“Aurora Ridens - Il ritorno” proporrà un percorso nel repertorio di ieri e di oggi dei cinque artisti presenti. I Noidellescarpediverse sono Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani che, approdati anche a Zelig Off su Canale5, da oltre venticinque anni sono i maggiori promotori del cabaret in terra d’Arezzo attraverso l’organizzazione di rassegne quali Sos Cabaret, RidiCasentino e Aurora Ridens. Questo impegno è portato avanti in stretta sinergia con i casentinesi Alan Bigiarini e Lenny Graziani (Alan&Lenny) che, con personaggi come i cow-boy dalla facile battuta e gli incalliti giocatori di “Indovina Chi?”, sono approdati alle trasmissioni TalentNight di Italia1 e Metropolis di Sky Comedy Central. Al loro fianco sarà presente anche Busti che da tempo è nel cast di artisti di Aurora Ridens e che promette risate con i suoi monologhi dedicati a episodi e situazioni della vita quotidiana.

Questa serata permetterà anche di presentare per la prima volta dal vivo le idee comiche testate tra inverno e primavera nella rassegna digitale “Prove Live” che, con una formula studiata per fronteggiare le restrizioni dell’emergenza sanitaria, si è sviluppata attraverso sedici dirette social dove Noidellescarpediverse e Alan&Lenny hanno avuto modo di interagire con il pubblico virtuale e di andare così a rinnovare il loro repertorio. L’appuntamento di “Aurora Ridens - Il ritorno” sarà anche l’occasione per accogliere e per ringraziare i donatori del crowdfunding “Ritorno al Fu-tour” orientato a sostenere il ritorno agli spettacoli dal vivo, garantendo loro un posto riservato all’interno del Circolo Aurora. «Nell’inverno del 2020 - ricorda Boncompagni, - tutto era pronto per inaugurare la diciassettesima edizione del laboratorio Aurora Ridens che avrebbe riunito comici da tutta Italia al Circolo Aurora. La pandemia e il lockdown hanno costretto all’annullamento della rassegna, motivando a trovare soluzioni alternative per continuare a sorridere nonostante l’emergenza sanitaria e, tra queste, è rientrata “Prove Live”. Con “Aurora Ridens - Il ritorno” torniamo a proporre una serata di vero e proprio cabaret nella città di Arezzo dove metteremo in scena un repertorio comico che spazia tra pezzi storici e personaggi inediti che presenteremo per la prima volta davanti a un pubblico».

Tags: Noidellescarpediverse