Orchestra Multietnica di Arezzo e Margherita Vicario raccontano le Bambine Ribelli

. Inserito in Eventi e Cultura

Il tour dell’estate nasce nella narrazione dell’universo femminile con il progetto firmato da Argot Produzioni, Officine della Cultura e Progetto Goldstein

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli”, il tour atteso dell’estate più attesa, arriva all’Anfiteatro Romano di Arezzo, mercoledì 4 agosto alle ore 21:15, e porta la firma di un duo inedito, l’Orchestra Multietnica di Arezzo insieme a Margherita Vicario, giovane cantautrice dalle tante doti tra palcoscenico, cinema e televisione. Un ambiente suggestivo, l’Anfiteatro Romano portavoce di una storia millenaria messo a disposizione dalla Direzione regionale Musei della Toscana, in un festival al debutto in città, SMART, per un duo anomalo, composto da oltre trenta elementi di 12 diverse nazionalità, originale per vocazione artistica ma anche per capacità narrativa alle prese con la restituzione al ritrovato pubblico degli eventi dal vivo di uno tra i best-seller degli ultimi anni, le “Storie della buonanotte per Bambine Ribelli” scritto da Elena Favilli e Francesca Cavallo (edito da Mondadori).

Il progetto, ideato e promosso da Argot Produzioni, Officine della Cultura e Progetto Goldstein in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini, nasce come riflessione sulla figura femminile, indagando come lo sviluppo possa essere un momento chiave per la costruzione e definizione dell’identità femminile e come un sogno possa essere inseguito al di là di qualsiasi confine: sociale, culturale e geografico. Riflessione attenta che non poteva non far parte della prima edizione di un festival a firma Officine della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo e La Filostoccola, con uno tra i suoi progetti artisti più longevi, l’Orchestra Multietnica di Arezzo, che ha portato il nome della città ben oltre i suoi confini geografici. Oltre a questo il progetto entra nel vivo di un tema centrale della nostra società, il fenomeno migratorio nei cui numeri dominano le donne “anche se se ne parla poco” come scrive Elena Favilli. Non dunque donne super eroine, non donne che emulano i percorsi degli uomini ma figure femminili capaci di intraprendere nuove e personali strade di sviluppo e di crescita all’interno della società civile, al di là di qualsiasi pregiudizio legato all’etnia, al colore, al linguaggio. Voci di rottura dal forte impatto mediatico per rafforzare l’idea che il bisogno di raccontare storie al femminile è centrale all’interno del panorama culturale nazionale e internazionale, coinvolge tutti, indistintamente dal genere sessuale e dalla provenienza geografica ed è un percorso da fare passo dopo passo, nella quotidianità del presente, con il gioco, l’ironia e la passione di un’artista d’eccezione: Margherita Vicario.

Lo spettacolo, sul palcoscenico con la regia di Francesco Frangipane e la direzione musicale di Enrico Fink, vedrà interagire le straordinarie donne descritte dai volumi delle “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli” con gli intrecci musicali dell’OMA e le canzoni originali di Margherita Vicario. Tra i testi anche “Abaué (Morte di un Trap Boy)”, presentato recentemente sugli schermi RAI in occasione del concerto del Primo Maggio e una tra le tracce dell’ultimo disco della cantautrice romana, “Bingo”.

SMART è un progetto di Officine della Cultura in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo e La Filostoccola e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze, Direzione regionale musei della Toscana e Archeo Arezzo. Informazioni presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961, 338 8431111 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.arezzosmartfestival.it - www.officinedellacultura.org. Prevendita online su www.ticketone.it e presso gli uffici di Officine della Cultura con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00.

Tags: anfiteatro romano Orchestra Multietnica di Arezzo